Con la Stradomenica del 19 marzo, ogni terza domenica del mese alle 17, al via una nuova serie di speciali visite guidate di approfondimento, a cura di Sistema Museo, sulle tappe più significative e gli aspetti biografici più interessanti del genio pesarese!

La prima visita è in occasione della Festa del Papà ed è dedicata alla figura di Giuseppe Rossini da Lugo, padre di Gioachino, noto come il Vivazza.
Il percorso guidato al Museo Nazionale Rossini, intitolato “GIUSEPPE ROSSINI, PADRE DI GIOACHINO! Un unico figlio e tante emozioni”, farà scoprire un uomo poliedrico e sorprendente, con un carattere volitivo e una forte passione politica che lo portò a soggiornare più volte a Rocca Costanza, carcere cittadino, in un periodo di continui passaggi di potere fra lo Stato Pontificio e il governo francese. In lui convergono gli ideali di libertà e il grande amore per la musica, era suonatore di corno da caccia e tromba, e seguì con partecipazione la vita e la carriera del suo unico figlio, fra periodi più difficili e crescendo vertiginosi!

Ogni mese annunceremo il tema della nuova visita in programma!

Stradomenica 19 marzo 2023
Visita guidata h 17
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)