SONOSFERA®

Collocata all’interno di Palazzo Mosca sede dei Musei Civici, la Sonosfera® è parte integrante del patrimonio del Museo Nazionale Rossini.

Unico al mondo, questo Teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, nato per il progetto ‘Fragments of Extinction – Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, nel 2014 ha ottenuto il brevetto internazionale ad opera dell’ideatore David Monacchi, professore del Conservatorio Rossini.

Il progetto studia e propone i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali registrati da Monacchi durante le spedizioni in tutto il pianeta. Visti i drastici mutamenti del clima e degli habitat naturali a livello globale, è ora di fondamentale importanza portare all’attenzione generale la ‘sesta estinzione di massa’. L’esperienza diretta e in tempo reale del suono degli ecosistemi che si vive all’interno della Sonosfera®, costituisce intatti uno strumento di consapevolezza verso il cambio di paradigma e la transizione ecologica, ormai richiesti inderogabilmente alla nostra civiltà.

Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro, costruito per essere acusticamente perfetto, isolato dall’esterno e completamente fono-assorbente all’interno. Il suono proviene da 45 altoparlanti che si combinano creando al centro un campo sonoro sferico molto prossimo alla realtà. Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati a 360° ad altissima definizione e l’esperienza è quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo e di un’esplorazione sensoriale molto potente.

Grazie alla coinvolgente esperienza proposta, la Sonosfera® costituisce uno straordinario strumento di divulgazione sia scientifica che per un pubblico più ampio, arrivando a coprire una serie di ambiti legati alla ricerca nelle scienze e nell’arte, all’educazione ecologica ed estetica. Sono allo studio anche applicazioni di tipo terapeutico legate alla specificità di uno strumento immersivo così avanzato e per questo capace di sollecitare stati di rilassamento profondo o di interagire con disturbi dello spettro autistico o disturbi sensoriali più in genere.

Come strumento multifunzionale semistabile, la Sonosfera® potrà viaggiare nel mondo durante l’anno portando i contenuti prodotti a Pesaro Città Creativa Unesco della Musica in musei e istituzioni culturali europee e internazionali.

La versione inaugurata il 6 gennaio 2020 è stata finanziata nell’ambito del Progetto ITI Pesaro Fano (Investimenti Territoriali Integrati) con fondi FESR Marche (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e si è sviluppata grazie al contributo del Museo Nazionale Rossini e del Comune di Pesaro, con il raccordo dei Servizi Comunali: Nuove Opere, Sviluppo e Opportunità, Politiche Culturali e Governance. La costruzione della Sonosfera® è stata possibile grazie ad un team di circa 20 professionisti tra ingegneri, disegnatori, scenotecnici e aziende costruttrici diretti da Flavio Antoccia/Sonus Audio Services. I contenuti inaugurali sono stati realizzati con tecnologie non standard e software sviluppati per il progetto da un altro team specifico tra cui ex-studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, diretti da David Monacchi ed Eugenio Giordani.

In occasione dell’inaugurazione dell’Orologio Climatico sulla facciata dei Musei Civici, il 24 settembre 2021, il programma è stato aggiornato come “Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico”. I paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali di Amazzonia, Africa e Borneo sono stati arricchiti da una serie inedita di dati scientifici aggiornati, sullo stato del pianeta vivente e sui pericolosi mutamenti della biosfera già in atto (fonti: UN, IPCC, IPBES, IUCN, WWF-ZSL); programma nel suo complesso selezionato e patrocinato all’interno degli eventi All4Climate-Italy 2021.

Dal 24 dicembre 2021 in anteprima e ufficialmente dal 14 gennaio 2022, è possibile fruire la nuova esperienza immersiva dedicata a Raffaello in Sonosfera®, messa a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore. Il programma si arricchisce di un’opera di innovazione linguistica digitale, senza precedenti, che racconta l’arte del maestro urbinate attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°. In particolare, l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, permetterà di immergersi nella bellezza nel capolavoro forse più significativo di Raffaello: il ciclo di affreschi nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.

L’esperienza è suggerita per un pubblico di età superiore a 8 anni e prevede alcune sezioni interamente al buio, pertanto è sconsigliata per chi soffre di claustrofobia o paura del buio.

Foto Alex D’emilia

SONOSFERA®
PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI
Piazza Mosca, 29

Orari

giugno-settembre
Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico > sabato, domenica e festivi h 10.30 e 16.30, martedì di agosto h 21
Raffaello in Sonosfera® > sabato, domenica e festivi h 11.30 e 17.30

ottobre-maggio
Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico > sabato e festivi h 11, domenica e festivi h 17.30
Raffaello in Sonosfera® > sabato h 17.30, domenica h 11

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio

Biglietti
Intero € 7
Ridotto € 4
gruppi min. 15 persone, studenti universitari, possessori biglietto unico Pesaro Musei, possessori di Card Pesaro Cult, convenzioni*
Ingresso libero
minori di 19 anni, soci ICOM, giornalisti muniti di regolare tesserino, disabili e persona che li accompagna, studenti del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini.

Prenotazione obbligatoria
INFO T +39 0721 387 541 (biglietteria Palazzo Mosca – Musei Civici)
Sonosfera® info@pesaromusei.it

Condividi!