Anche quest’anno il Museo Nazionale Rossini ha ospitato la “XIX Edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo Gianni Gambi”, organizzato dal Conservatorio G. Rossini, con premiazione e concerto dei vincitori in programma sabato 16 marzo alle 18, nella magnifica cornice della Sala degli specchi.

Oltre 20 i candidati giunti a Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura 2024 e Città Creativa della Musica Unesco da Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia Russia, Spagna, Tailandia, Vietnam, Ungheria.
‍I giovani clavicembalisti sono giudicati da una giuria composta da Enrico Baiano (presidente), Fernando Lopez Pan, Susanna Piolanti (docente del Rossini), Chiara Tiboni e Marco Vincenzi.

Il concorso è realizzato con il sostegno di Simar Group, Italian Luxury Taste, Falegnameria Marchigiana, Sig.ra Claudia Baldelli, Famiglia Pascoli, e in collaborazione con @Collegium Musicum Classense, Genus Bononiae – Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – Museo di S. Colombano Collezione Tagliavini, I Virtuosi Italiani, L’Architasto di Roma, Museo del Pianoforte Antico – Collezione Vesselinova – Accademia Internazionale di interpretazione musicale su strumenti storici di Ala (TN), Ristori Baroque Festival e Rotary Club Pesaro Rossini”.

Sabato 16 marzo 2024
Concerto h 18