Nell’ambito delle Settimane rossiniane di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, in programma al Museo Nazionale Rossini imperdibili appuntamenti per festeggiare il genio: si parte con la  speciale visita guidata di Stradomenica 18 febbraio, con focus su Semiramide, poi il 24 febbraio visita tra il museo e il centro storico, alla scoperta di Pesaro città rossiniana, il 29 febbraio, giorno esatto del compleanno del maestro, conferenza stampa sui programmi editoriali della Fondazione Rossini e aperura gratuita del museo, infine, il 1 marzo concerto a lui dedicato, in collaborazione con il Conservatorio G. Rossini.

STRADOMENICA 18 febbraio h 16
Visita guidata su Semiramide
Speciale visita guidata che prosegue la nuova rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Rossini”, per approfondire i capolavori del genio di Pesaro. Si andrà alla scoperta di Semiramide, che è stata l’ultima opera lirica composta da Rossini per le scene di un teatro italiano, rappresentata alla Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823. Con questo melodramma tragico in due atti, su libretto di Gaetano Rossi, tratto dalla Sémiramis di Voltaire, il talento di Rossini ha cominciato a diffondersi in tutta Europa. La vicenda della Regina di Babilonia ha visto sul palcoscenico del Gran Teatro veneziano Isabella Colbran, la cui voce e presenza scenica sono state esaltate dalla musica che il suo amato Gioachino ha scritto per lei.
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)

SABATO 24 febbraio h 17.30
Visita guidata “Pesaro celebra Rossini. Alla scoperta della città rossiniana”
Interessantissima visita guidata diffusa alla scoperta dell’unico museo al mondo dedicato al grande compositore e passeggiata per scoprire i principali luoghi rossiniani della sua città natale.
Pesaro, 29 febbraio 1792. In una piccola abitazione situata in via del Duomo veniva alla luce Giovacchino Antonio Rossini. Pochi, allora, avrebbero potuto immaginare che quel bambino avrebbe rivoluzionato il genere del melodramma ottocentesco in Italia e in Europa e che avrebbe elevato Pesaro, grazie alla potenza delle sue note, a Città creativa Unesco della Musica. La visita partirà dalle dieci sale del Museo Nazionale Rossini per raccontare vita e opere del compositore, dagli esordi agli ultimi giorni, tra successi, viaggi, personaggi celebri, e proseguirà in centro storico facendo tappa davanti ai luoghi che ancora oggi testimoniano e tramandano la sua grandezza: il Teatro Rossini a lui dedicato, il Conservatorio Rossini voluto dal maestro, e il Palazzo Baviera dove soggiornò da bambino con la famiglia.
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione obbligatoria)

GIOVEDÌ 29 febbraio h 11
PRESENTAZIONE DELLA RECENTE ATTIVITÀ EDITORIALE DELLA FONDAZIONE ROSSINI
Conferenza stampa della Fondazione Rossini.

GIOVEDÌ 29 febbraio h 10 – 13 / 15 – 18
IL MUSEO NAZIONALE ROSSINI PER GIOACHINO
Nel giorno del compleanno di Gioachino ingresso libero al museo negli orari di apertura.

VENERDÌ 1 marzo h 16.30
“ROSSINI IN SAX”: concerto di compleanno al museo
Imperdibile concerto nella splendida cornice della Sala degli Specchi, per festeggiare il grande Gioachino, in collaborazione con il Conservatorio Statale G. Rossini. Si esibirà l’AdriaN saxophone quartet del Conservatorio Rossini, composto da Daniele Bolletta (Sax Soprano), Gerardo Cervasio (Sax Contralto), Stefano Luciani (Sax Tenore) e Diego Vergari (Sax Baritono), offrendo al pubblico una splendida performance musicale con brani tratti dal repertorio rossiniano e non solo. A seguire, sarà possibile visitare il percorso espositivo del Museo Nazionale Rossini.
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione obbligatoria)

Le Settimane Rossiniane sono organizzate da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive / Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, Rossini Opera Festival, Museo Nazionale Rossini / Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica “G. Rossini”, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi, CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro / Museo Officine Benelli, Cooperativa Teatro Skenè.

Programma completo