Il Museo Nazionale Rossini partecipa alla 1/2 Notte Bianca dei Bambini 2023 la manifestazione “su misura” delle bambine e dei bambini, promossa dal Comune di Pesaro, con una proposta speciale dedicata ai più piccoli!

Vi aspettiamo alla visita guidata animata al museo in chiave favolistica con intermezzo laboratoriale di musica e movimento, organizzata da Sistema Museo, in programma sabato 2 settembre alle 21, in replica domenica 3 settembre alle 18.

La passeggiata, a cura della guida turistica Paolo Perugini, prende come spunto iniziale una delle opere più conosciute del grande Gioachino: La Cenerentola (1817) e, sala dopo sala, il viaggio coinvolgerà i bambini nella magia della fiaba e li trasporterà contemporaneamente nel mondo della musica. Si farà sosta nella grande sala dell’Intermezzo dove i partecipanti saranno coinvolti nel laboratorio “Ramiro il principe or or verrà” ideato e tenuto da Enrica Sabatini (direzione artistica Associazione Pesaro Art&Music P.A.M., insegnante, danzatrice e musicista specializzata in danze e musiche antiche), che farà giocare con il ritmo, il corpo e la voce, ispirandosi al famoso dramma giocoso di Rossini con soggetto tratto dalla ben nota fiaba di Perrault. L’opera del compositore pesarese sarà l’occasione per esplorarne la musica, la storia e i protagonisti, imparando attraverso l’attività ludica. Un’esperienza per conoscere da vicino il genere del melodramma divertendosi.
L’approccio ludico nei confronti dell’opera rossiniana con attività di sonorizzazione musicale, movimento espressivo e canto è volto all’acquisizione ed al potenziamento della sensibilità ritmico-musicale, della consapevolezza corporea e della capacità di interazione e collaborazione fra i partecipanti del gruppo.

Un’occasione imperdibile per far esplodere di allegria, giochi, spettacoli, divertimento e laboratori la città, Capitale italiana della cultura 2024.

La 1/2 Notte Bianca dei Bambini 2023
“LA MAGIA DI CENERENTOLA AL MUSEO NAZIONALE ROSSINI”
Visita guidata animata in chiave favolistica con intermezzo laboratoriale di musica e movimento “Ramiro il principe or or verrà”
Sabato 2 settembre h 21