Tornano gli Incontri a cura della Fondazione Rossini, in occasione del Rossini Opera Festival che si terranno dall’8 agosto alla Sala della Repubblica e si concluderanno il 13 agosto al Museo Nazionale Rossini.

In programma alla Sala della Repubblica ore 11:

Martedì 8 agosto, il primo approfondimento dedicato a Eduardo e Cristina, opera inaugurale della 44esima edizione del ROF, in scena venerdì 11 agosto alla Vitrifrigo Arena nella prima esecuzione moderna nell’edizione critica della Fondazione Rossini. Lo spettacolo è firmato da Stefano Poda e diretto da Jader Bignamini. Interverranno i curatori dell’edizione critica dell’opera, Alice Tavilla e Andrea Malnati, nonché Ilaria Narici, Direttore scientifico e Direttore dell’Edizione critica della Fondazione.

Mercoledì 9 agosto, introduzione all’ascolto di Aureliano in Palmira con Daniele Carnini, Direttore editoriale della Fondazione Rossini. L’opera sarà eseguita sabato 12 agosto alla Vitrifrigo Arena nella messinscena di Mario Martone del 2014 diretta da George Petrou e premiata agli International Opera Awards.

Giovedì 10 agosto, Ilaria Narici e Simone Di Crescenzo, pianista, musicologo e studioso di Belcanto, presentano Adelaide di Borgogna, seconda nuova produzione del Festival programmata domenica 13 agosto con la regia di Arnaud Bernard e la direzione di Francesco Lanzillotta.

In programma al Museo Nazionale Rossini ore 11:

Domenica 13 agosto, incontro conclusivo con Daniele Carnini che introdurrà Marco Beghelli, Professore ordinario in Musicologia e Storia della Musica all’Università di Bologna, in un approfondimento sulle Cantate in programma al Teatro Sperimentale: la Cantata in morte di M.F. Malibran, verrà eseguita con la direzione di Diego Ceretta, lunedì 14 agosto nel contesto di Rossinimania, mentre martedì 15 sarà la volta della Cantata in onore del Sommo Pontefice Pio IX diretta da Christopher Franklin.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
In diretta streaming sul sito e i canali social della Fondazione Rossini

Info T 0721 30053 fondazione@fondazionerossini.org