Un momento importante per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Lunedì 12 dicembre alle 18.30, la sala di Palazzo Mosca – Musei Civici – che accoglie la Sonosfera® – parte integrante del patrimonio del Museo Nazionale Rossiniviene intitolata a David Sassoli. Scomparso l’11 gennaio scorso, era stato proprio lui – nel ruolo di Presidente del Parlamento europeo – ad inaugurare il 6 gennaio 2020, l’anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica.

L’intitolazione con l’apposizione di una targa, avverrà alla presenza del sindaco Matteo Ricci, di Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, di Alessandra Vittorini, moglie di David Sassoli e di David Monacchi ideatore del progetto della Sonosfera®.

David Sassoli, era un uomo attento alle politiche dei territori, alle esigenze del paese Italia e alle sue eccellenze. Al territorio di Pesaro lo univa un forte legame: per questo da presidente del Parlamento europeo aveva accettato di presenziare l’inaugurazione della Sonosfera®. E proprio nelle parole pronunciate in quell’occasione, Sassoli aveva dimostrato di aver compreso perfettamente il valore di questo progetto simbolo di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica. Per lui la Sonosfera® era un esempio di straordinaria tecnologia e ricerca dalle enormi potenzialità tutte da esplorare, ma anche l’attuazione concreta della lotta ai cambiamenti climatici, tema che considerava priorità assoluta del nostro presente cui si lega la sopravvivenza umana. Allo stesso tempo – grazie a questo progetto innovativo -, riconosceva nelle Marche e in Pesaro in particolare, un modello di amministrazione virtuosa capace di spendere e utilizzare in modo efficiente i fondi europei, tanto da riconoscere in questa operazione la realizzazione di una best practice che poteva ispirare il resto dell’Italia.

Pesaro Cultura