Sabato 20 agosto alle 17.30 il Museo Nazionale Rossini ospita l’evento “Dante e Rossini: Presentazione del catalogo della mostra La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media”, con Marco Guardo e Daniele Carnini.

A conclusione ideale delle celebrazioni dantesche a settecento anni dalla morte del Poeta, la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma ha organizzato dal 26 marzo al 25 giugno 2022, a Palazzo Corsini, la mostra La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media.
L’esposizione ha offerto una vasta panoramica dei media più importanti nella diffusione del poema: dai manoscritti, ai libri a stampa, dall’opera ai film, dalla radio alla televisione e ai fumetti.
Tra i gioielli della mostra anche due autografi di Rossini sui versi del canto V dell’Inferno: due versioni del «Recitativo ritmato», Farò come colui che piange e dice, di proprietà della Fondazione Rossini.

La presentazione – a cura della Fondazione Rossini, Comune di Pesaro, MIC, Regione Marche, Conservatorio Rossini, Rossini Opera Festival, Sistema Museo – è affidata a Marco Guardo, direttore della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana di Roma, nonché curatore della mostra, e a Daniele Carnini, direttore editoriale della Fondazione Rossini che parlerà del Recitativo ritmato di cui ha curato la scheda introduttiva dello stesso catalogo.

L’incontro sarà arricchito dall’esecuzione musicale del brano rossiniano da parte di Melissa D’Ottavi (soprano) e Alessandro Uva (pianoforte).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, gradita la prenotazione
Info e prenotazioni T 0721 1922156