Mercoledì 23 febbraio al via i festeggiamenti per il ‘Buon (non) Compleanno di Rossini’ (nato a Pesaro il 29 febbraio 1792) e le ‘Settimane Rossiniane’ non potevano che cominciare dal Museo Nazionale Rossini, il museo della città dedicato a vita e opere del genio.

Alle 17.30 in programma la conversazione online con Enrico Capodaglio dedicata a Stendhal, una tappa della rassegna ‘Uno alla volta per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini’ promossa dalla Fondazione Rossini per raccontare donne e uomini che hanno intrecciato la propria vita con quella del Cigno di Pesaro.

Studioso e critico letterario, Enrico Capodaglio parla dello scrittore francese Marie-Henri Beyle (1783-1842), noto come Stendhal, amante dell’arte e appassionato dell’Italia dove visse a lungo e autore della celeberrima Vita di Rossini che narra l’esistenza del compositore ma costituisce anche un’avvincente testimonianza del mondo musicale italiano e francese dell’epoca.

Oltre che su questa pagina, l’incontro si può seguire in streaming sui canali digitali della Fondazione Rossini (Facebook e YouTube) e sulle pagine Facebook di Comune, Pesaro Cultura e Museo Nazionale Rossini.