Torna l’appuntamento ormai istituzionale del febbraio pesarese: il Buon (non) Compleanno Rossini con due ‘Settimane Rossiniane’ (12 giorni intensi) dal 23 febbraio al 6 marzo per celebrare il genio nato a Pesaro il 29 febbraio 1792.

Dal 23 febbraio al 6 marzo, in programma concerti rossiniani ma anche di musica elettronica e omaggio a Lucio Dalla, due serate di danza, due incontri alla scoperta di vita e opere del compositore e un’offerta museale che si amplia per accogliere il pubblico appassionato di note.

Si parte dal Museo Nazionale Rossini, mercoledì 23 febbraio con la diretta streaming della conversazione con Enrico Capodaglio che racconta Stendhal, autore della celebre Vita di Rossini, avvincente testimonianza del mondo musicale italiano e francese dell’epoca. Una tappa della rassegna della Fondazione Rossini ‘ Uno alla volta per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini’.

Sempre al Museo in programma sabato 26 febbraio e domenica 6 marzo, due visite guidate alla mostra “ROF 15K. La libertà dello sguardo nell’immaginario visivo rossiniano” organizzata dal Rossini Opera Festival; il curatore Cristian Della Chiara racconterà il lavoro dei Laboratori del ROF che ha portato al restauro di 24 modellini di scena di alcune delle principali opere allestite in 42 anni di attività.
Da venerdì a domenica visite guidate pomeridiane al percorso museale a cura di Sistema Museo. Sala dopo sala, si andrà alla scoperta delle tappe biografiche del compositore e della sconfinata produzione operistica della sua carriera, ambientate nel contesto storico, tra luoghi e personaggi. Lunedì 28 febbraio, apertura straordinaria del museo a ingresso libero, in occasione del (non) compleanno di Rossini!

La Sonosfera®, anfiteatro tecnologico per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, parte del patrimonio del Museo Nazionale Rossini, apre da venerdì a domenica e propone al pubblico due programmi immersivi, attraverso il suono tridimensionale e la visione a 360°: “Frammenti di Estinzione”, i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali, registrati da David Monacchi, e i dati scientifici aggiornati sul mutamento climatico in atto. “Raffaello in Sonosfera®”, novità messa a punto per il quinto centenario della morte del Divin Pittore, che consente di ‘ascoltare’ e ammirare un grande capolavoro come il ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.

PROGRAMMA A PESARO MUSEI

MUSEO NAZIONALE ROSSINI

Mercoledì 23 febbraio > h 17.30

UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ!
Storie di personaggi alla corte di Rossini a cura della Fondazione Rossini
Enrico Capodaglio racconta Stendhal
Streaming gratuito su www.fondazionerossini.com, pagine Facebook di Fondazione Rossini, Pesaro Cultura e Museo Nazionale Rossini

Sabato 26 febbraio > h 17
Domenica 6 marzo > h 11.30
Visita guidata alla mostra “ROF 15K. La libertà dello sguardo nell’immaginario visivo rossiniano”, con il curatore Cristian della Chiara

Venerdì 25, sabato 26, domenica 27 febbraio > h 16.30
Venerdì 4, sabato 5 , domenica 6 marzo > h 16.30
Visita guidata al percorso museale a cura di Sistema Museo

Prenotazione obbligatoria, visita gratuita con biglietto del museo

Lunedì 28 febbraio > h 10-13 / 15-18
Apertura straordinaria del museo in occasione del non-compleanno di Rossini

SONOSFERA®
Venerdì 25, sabato 26, domenica 27 febbraio
Venerdì 4, sabato 5,  domenica 6 marzo
Apertura straordinaria anche il venerdì
h 10.30 e 16.00 Frammenti di Estinzione
h 11.30 e 17.00 Raffaello in Sonosfera®
Prenotazione obbligatoria, ingresso con biglietto Sonosfera®

Info T 0721 387541 (Palazzo Mosca – Musei Civici)
T 0721 1922156 (Museo Nazionale Rossini)
pesaro@sistemamuseo.it

PROGRAMMA COMPLETO su Pesaro Cultura

Buon (non) Compleanno Rossini è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Rossini Opera Festival, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini.