Venerdì 20 settembre in programma un Open Day sulle attività didattiche al Museo Nazionale Rossini, rivolto a insegnanti, operatori, educatori, genitori e a tutti gli interessati.

Si inizia alle 17 con introduzione al nuovo museo rossiniano inaugurato a giugno di cui si racconteranno il progetto e le finalità.
Lo staff di Sistema Museo illustrerà quindi le proposte pensate appositamente per le scuole di ogni ordine e grado. Tanti percorsi legati alla figura del grande compositore pesarese Gioachino Rossini con i suoi documenti, le collezioni d’arte e naturalmente strumenti musicali e spartiti!

L’offerta comprende visite guidate, interattive, laboratori, ma anche visite teatralizzate: se si desidera vivere da vicino l’Opera, Gioachino in persona racconta la sua vita, la sua musica e i suoi momenti più delicati, tra strepitosi successi ma anche fiaschi, oppure per i più piccoli, sarà la mamma Anna Guidarini ad accogliere e coinvolgere le classi in momenti dolci e appassionati.

Inoltre una novità! Un percorso unico che dal Museo Nazionale Rossini si apre alla città con una caccia al tesoro rossiniana: tutto Rossini dalla nascita alla morte e al suo immenso lascito, attraverso un grandissimo gioco che si attiva tra le vie del centro storico e prosegue fino alla dimora natale, Casa Rossini. I più grandi verranno dotati di una mappa con indicazioni precise da seguire per trovare gli indizi e le risposte, perché non si può conoscere Rossini se non si conosce Pesaro!

Dopo la presentazione, alle 18.30, i partecipanti potranno assistere ad una visita teatralizzata finalizzata alla conoscenza del museo e come assaggio di una delle tante proposte.

Tutte le esperienze didattiche sono consultabili sul Quaderno dei Servizi educativi di Sistema Museo, qui si trovano anche le altre attività relative alle strutture di Pesaro Musei e provincia per l’anno scolastico 2019-2020.

Venerdì 20 settembre 2019
h 17 > Ingresso € 5 / libero per insegnanti