Le Soirées Musicales

2019-08-23T14:05:21+00:0022 Agosto 2019|

Ogni sabato alle 21 scopri Rossini!

Al via le “Soirées Musicales” al Museo Nazionale Rossini, serate speciali dedicate al maestro per conoscerlo da vicino.

Si parte sabato 6 luglio con visita guidata al percorso museale scandito in due Atti e un Intermezzo, come fosse un’opera lirica! Si entra nel vivo del mondo rossiniano, ripercorrendo le tappe biografiche e la sconfinata produzione operistica di Gioachino, ambientate nel contesto storico, tra luoghi e personaggi.

Sabato 13 luglio appuntamento con “Notturno a Palazzo”, le architetture e le opere pittoriche di Palazzo Montani Antaldi raccontano… Con Fabio Fraternali, esperta guida del territorio, si va alla scoperta dei segreti che si celano nel magnifico palazzo sede del Museo Nazionale Rossini. Una storia che parte da lontano: la famiglia che l’ha abitato, gli artisti che l’hanno reso maestoso e le connessioni con il tessuto sociale e urbanistico.

Sabato 20 luglio visita guidata in costume d’epoca per grandi e piccoli con “Il giovane Gioachino” in persona! Rossini trentenne si diletta a raccontare con passione la storia della sua vita! Gli esordi in una Pesaro di fine settecento, le speranze di una famiglia in difficoltà, i grandi trionfi e anche i fiaschi! Una vita frenetica tra Italia e Europa ma, all’apice del suo successo che cosa accade? Allo scoccare dei 37 anni qualcosa viene a mancare e subentrano paure, malattie, tensioni… un mistero da scoprire tra le sale del museo a lui dedicato attraverso aneddoti, sguardi e naturalmente la musica!

Sabato 27 luglio visita guidata “Il viaggio di Rossini nella Storia dell’Arte” un percorso a tema in cui si parlerà di arte e degli artisti che hanno interagito, che hanno vissuto e che hanno ritratto il grande compositore Gioachino Rossini. Un viaggio fatto di sguardi attenti e di vicende appassionanti, come quella che si cela dietro la Collezione Hercolani-Rossini, di cui racconteremo la storia.

Sabato 3 e 10 agosto si terranno le serate Interludio 2019 con l’Ente Concerti.

Sabato 17 agosto concerto Giovanni Maria Trabaci, virtuoso” di Marco Mencoboni; con il suo clavicembalo il maestro dedica la serata principalmente alle musiche per tastiera di Giovanni Maria Trabaci (Irsina 1575 – Napoli 1647), cantore e compositore di musica sacra e profana che rimase piuttosto accademico nella composizione per musica vocale, ma rivelò uno sbalorditivo talento in quella per strumenti a tastiera. Solo due sono purtroppo i volumi per tastiera, stampati a Napoli rispettivamente nel 1603 e 1615: il Primo e il Secondo libro di Ricercate et altri vari Capricci, di cui si ascolteranno diversi brani, oltre a composizioni di Rocco Rodio (ca 1530 – post 1615), Gerolamo Frescobaldi (1583-1643) e Bernardo Storace (fl. 1664).

Sabato 24 agosto torna la visita guidata al percorso museale scandito in due Atti e un Intermezzo, come fosse un’opera lirica! Si entra nel vivo del mondo rossiniano, ripercorrendo le tappe biografiche e la sconfinata produzione operistica di Gioachino, ambientate nel contesto storico, tra luoghi e personaggi.

Gli appuntamenti proseguiranno per tutta l’estate con un ricco programma che verrà annunciato di volta in volta, tra visite guidate, visite animate in costume d’epoca, eventi speciali, concerti e brindisi. Ingresso € 5 (€ 3 con Card Pesaro Cult ), salvo diversamente indicato.

Sabato 24 agosto 2019
> h 21
Prenotazione consigliata / ingresso compreso nel biglietto di ingresso