Dal 12 giugno al via l’edizione 2024 dei Mercoledì di via Passeri, l’iniziativa dell’estate che coinvolge le attività della via e i luoghi della cultura con un ricco programma tra musica, presentazioni editoriali e letture, visite guidate e laboratori.

Il Museo Nazionale Rossini partecipa aprendo la porte ai visitatori in orario serale dalle 20.30 alle 23.30 e con un calendario di imperdibili proposte culturali tra visite guidate a tema, per andare alla scoperta del museo dedicato al grande compositore pesarese, e tre laboratori di danze storiche nella corte di Palazzo Montani Antaldi: “Danza che ti passa!” Incontri ideati e condotti dal M° Enrica Sabatini, aperti a tutti, giovani (età minima 11 anni) e adulti con o senza esperienza nella danza; antichi passi e suggestive melodie accompagneranno i partecipanti attraverso i secoli per conoscere autentiche coreografie provenienti da preziose ed importanti fonti storiche.

PROGRAMMA 

12 GIUGNO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30

19 GIUGNO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30

3 LUGLIO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Visita guidata h 21
Dalla mattina alla sera con Rossini: un viaggio nella sua biografia
Un avvincente percorso incentrato sulla vita e sulla carriera del compositore pesarese come se si svolgesse in una sola giornata.
Dal manifestarsi del grande talento, con quelle idee brillanti che sono diventate stelle nel cielo notturno: opere, inni, cantate, composizioni sacre; alle nuvole nere, ovvero le difficoltà e i periodi più complicati; fino a Rossini stesso come stella del firmamento musicale, insieme ad altri compositori che ha incontrato o con cui, talvolta, si è scontrato nel corso della sua esistenza.

10 LUGLIO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Visita guidata h 21
Rossini a Pesaro: sole e pioggia
Una storia ricca e movimentata, dalla scelta del lughese Giuseppe Rossini di trasferirsi nella città adriatica di Pesaro, all’infanzia di Gioachino tra Pesaro e la Romagna, fino ai fugaci passaggi e ai brevi soggiorni in patria che vedono Rossini protagonista o spettatore del teatro della città, non sempre accolto con benevolenza. Pesaro è rimasta nel cuore di Rossini fino al momento della redazione del testamento ed oggi il suo ricordo, la sua presenza e la sua potenza culturale sono più vive che mai, grazie anche ai monumenti a lui dedicati e agli edifici a lui intitolati che hanno contribuito a mantenerne viva la memoria.

Comprese nel biglietto di ingresso
Prenotazione consigliata

31 LUGLIO e 14 AGOSTO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Laboratorio di danze storiche “Danza che ti passa!” Corte di Palazzo Montani Antaldi h 21 – 23
Danza medievale e rinascimentale sognando castelli e nobili palazzi
I partecipanti saranno guidati nell’esecuzione di antiche movenze e suggestive coreografie, diverse per ogni laboratorio, provenienti dai trattati rinascimentali del Quattro e Cinquecento, così da entrare passo dopo passo in un magico e inconsueto viaggio nella danza medioevale e rinascimentale, quando danzare significava acquisire virtù e capacità intellettuali e trasferire nel movimento i moti dello spirito. Si danzava in occasioni di svago come feste e banchetti ma anche durante avvenimenti politici, celebrazioni e ricorrenze di una Signoria: il matrimonio di un duca o di un principe o l’arrivo di un ambasciatore.
Nel Rinascimento era una pratica morale-educativa che coinvolgeva uomini e donne fin dalla più tenera età, secondo lo spirito umanista che poneva l’uomo al centro del mondo, artefice di sé stesso e delle proprie capacità. Arte e scienza allo stesso tempo, la danza, così come la musica, era quindi regolata da principii di armonia, proporzione e bellezza comuni alla pittura, allʼarchitettura e alla matematica.
Oggi la conoscenza di questo affascinante repertorio, origine del balletto classico, rappresenta una preziosa occasione per scoprire la nostra storia e la nostra cultura. Un vero e proprio tuffo nel passato per capire meglio il presente.

28 AGOSTO apertura straordinaria h 20.30 – 23.30
Laboratorio di danze storiche “Danza che ti passa!” Corte di Palazzo Montani Antaldi h 21 – 23
Danze tra Settecento e Ottocento nel salotto del giovane Rossini
Già dall’antichità, la pratica della danza e della musica soddisfaceva la necessità di educare in eguale misura corpo e spirito e in questo laboratorio i partecipanti potranno sperimentarlo! Il gruppo sarà guidato nei movimenti da eseguire seguendo il suono di delicate melodie, in modo armonico e divertendosi, come si era soliti fare nei salotti borghesi tra Settecento e Ottocento. Una pratica usuale in occasione di feste ed intrattenimenti durante le quali la contraddanza, assai di moda in tutta Europa già dalla fine del XVII secolo, diventò ben presto svago e diletto per tutti!
Al termine degustazione e brindisi finale per festeggiare la conclusione del ciclo di laboratori.

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe basse e morbide
Costo € 15 compreso biglietto di ingresso al museo in qualsiasi data presentando lo scontrino di partecipazione
Prenotazione obbligatoria

11 SETTEMBRE apertura straordinaria h 20.30 – 23.30

Info e biglietti


I Mercoledì di via Passeri
sono organizzati dall’Associazione di Promozione Sociale – Centro Commerciale Naturale Via Passeri
con il patrocinio di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.
Main sponsor: Balzano Consulting Group. Sponsor tecnici: Massarini funghi e tartufi, Skalo Horeca, Foschi Caffe’, Pieri Group Igiene&Comfort, Orzelli, Axa Assicurazioni.

viapasseri.com