Giovedì 21 marzo, in occasione della Giornata europea della Musica Antica, il Museo Nazionale Rossini ospiterà il concerto per arciliuto e voci intitolato Ariose vaghezze e Sacre modulazioni, ovvero la monodia accompagnata del Seicento italiano, con gli studenti e i docenti dell’ensemble CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica), organizzato dal Conservatorio Rossini.

Istituita dalla Comunità europea nel giorno della nascita di J. S. Bach (1685) e dell’equinozio di primavera, la celebrazione mira a riunire idealmente l’Europa nel segno della sua millenaria tradizione musicale (dal Medioevo alla fine del XVIII secolo), simboleggiata dal grande di Lipsia, e in un momento di rinascita alla vita segnato dallo spostamento di emisfero del Sole.

Giovedì 21 marzo 2024
Concerto h 18