Nell’ambito delle Settimane rossiniane di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, al via dal 18 febbraio giorno di Stradomenica, il Museo Nazionale Rossini propone una speciale visita guidata che prosegue la nuova rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Rossini”, per approfondire e andare alla scoperta dei capolavori del genio di Pesaro.

L’appuntamento è alle 16 per venire a conoscere Semiramide, che è stata l’ultima opera lirica composta da Rossini per le scene di un teatro italiano, rappresentata alla Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823.

Con questo melodramma tragico in due atti, su libretto di Gaetano Rossi, tratto dalla Sémiramis di Voltaire, il genio di Rossini ha cominciato a diffondersi in tutta Europa. La vicenda della Regina di Babilonia ha visto sul palcoscenico del Gran Teatro veneziano Isabella Colbran, la cui voce e presenza scenica sono state esaltate dalla musica che il suo amato Gioachino ha scritto per lei.

Stradomenica 18 gennaio 2024
Visita guidata h 16
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)