Nel 2024, anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura,  la Stradomenica, terza domenica del mese, sarà ancora più speciale al Museo Nazionale Rossini con la nuova rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Rossini”, imperdibili visite guidate di approfondimento per andare alla scoperta dei capolavori del genio di Pesaro.

Il primo appuntamento, domenica 21 gennaio alle 16, è dedicato al dramma giocoso Cenerentola, ossia la bontà in trionfo, uno dei primi successi rossiniani. Nel quadro della carriera del maestro pesarese, ripercorsa attraverso le dieci stanze del museo, si racconterà la genesi del soggetto tratto dalla celebre fiaba Cendrillon di Charles Perrault (1697), la censura della prima versione scritta da Gaetano Rossi, poi il libretto di Jacopo Ferretti che prese spunto anche da altri libretti d’opera ottocenteschi, l’abilità di Gioachino a comporre la musica in sole tre settimane, il debutto il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma con il contralto Geltrude Righetti Giorgi, già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia, nel ruolo della protagonista, e ancora, l’accoglienza e la fortuna dell’opera che divenne subito popolarissima e venne ripresa in Italia e all’estero!

Stradomenica 21 gennaio 2024
Visita guidata h 16
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)