Domenica 10 dicembre, alle 17.30, l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi ospiterà l’incontro “Rossini a Parigi, ossia Il gran pranzo” nell’ambito della rassegna “Pomeriggi rossiniani” a cura della Fondazione G. Rossini e realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro, MIC, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ROF, Conservatorio Rossini, Museo Nazionale Rossini, Le Voci dei Libri APS.

Il 9 novembre 1823 Gioachino Rossini è a Parigi. L’11 novembre “La Pandore. Journal des spectacles, des lettres, des arts, des moeurs et des modes!” annuncia quella che doveva passare alla storia come la più sontuosa celebrazione gastronomica francese del genio di Rossini. Al grand dîner di domenica 16 novembre partecipa la crème della capitale francese.
L’eco di tale evento è tale che, pochi giorni dopo, il 29 novembre, al Theatre du Gymnase-Dramatique viene rappresentato il vaudeville in un atto Rossini à Paris ou Le grand dîner, scritto da Eugène Scribe e musicato da Édouard Joseph Ennemond Mazères, in cui si ironizza sul sontuoso banchetto.
Nella ricorrenza del bicentenario, lo storico della musica Marco Beghelli racconta questo curioso e straordinario evento ad introduzione della lettura scenica del divertente vaudeville interpretata da Antonio Boiano, Luca Cenciarini, Thomas Galli, Alessandra Paciotti, Mirko Rossini, Emanuele Savini, delle Voci dei Libri APS.

Al termine dell’incontro sarà possibile seguire una speciale visita guidata al Museo Nazionale Rossini.

Domenica 10 dicembre 2023
Incontro all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi h 17.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info T 0721 30053 – 33818 fondazione@fondazionerossini.org