Domenica 8 ottobre il Museo Nazionale Rossini partecipa al FAMu Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, giunta alla decima edizione con il patrocinio ICOM Italia e Federculture, e per l’occasione Sistema Museo propone, alle 17.30, uno speciale laboratorio musicale per vivere con tutta la famiglia il museo dedicato al grande Gioachino e imparare divertendosi.

Grandi e piccoli sono invitati al laboratorio di body percussion “A tutto ritmo… con la musica di Rossini!” ideato e condotto da Enrica Sabatini (direzione artistica Associazione Pesaro Art&Music P.A.M., insegnante danzatrice e musicista) che coinvolgerà i partecipanti alla scoperta delle composizioni di Rossini in un modo molto particolare! Non occorre essere musicisti, l’importante è avere a disposizione il proprio corpo come strumento per esplorare ritmi e suoni. Un’occasione per fare un’esperienza “attiva” della musica e per comprenderla attraverso il gioco; un’esperienza creativa e collettiva che avvicina alla musica con naturalezza e spontaneità e che porterà alla formazione di una band davvero originale!

L’attività di body percussion è volta all’acquisizione ed al potenziamento della sensibilità ritmico-musicale. La pratica di gesti-suono creati mediante l’uso di varie parti del corpo (mani, dita, piedi, petto, cosce, ecc..), l’attivazione del circuito suono-ascolto e l’interazione di ogni singolo partecipante all’interno del gruppo offriranno la possibilità di “entrare dentro” il mondo musicale rossiniano “suonandoci su”.

FAMu Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
“A TUTTO RITMO… CON LA MUSICA DI ROSSINI!” laboratorio di body percussion
Domenica 8 ottobre 2023 h 17.30
Bambini dai 5 anni (minimo 4 partecipanti)