Giovedì 17 agosto, al Museo Nazionale Rossini, torna l’appuntamento con il  laboratorio di danza storica “Danza che ti passa… nel salotto del giovane Gioachino!”, per imparare in poco tempo a danzare come si faceva ai tempi di Rossini, trascorrendo una serata divertente nella splendida corte di Palazzo Montani Antaldi.

Dopo il successo dello scorso maggio, il laboratorio viene riproposto nel momento clou dell’estate, dando a tutti un’altra occasione per mettersi in gioco e fare una nuova esperienza con il linguaggio del corpo, vivendo il museo come luogo di incontro e di condivisone delle arti.

Organizzato da Sistema Museo, il progetto è a cura di Enrica Sabatini, direzione artistica Associazione Pesaro Art&Music (P.A.M.), insegnante danzatrice e musicista specializzata in danze e musiche antiche, che coinvolgerà i partecipanti (giovani e meno giovani) in un percorso di facile apprendimento, della durata di un’ora e mezza, dalle 21 alle 22.30.

Passi, movenze e soavi melodie faranno da guida per imparare a muoversi in modo armonico, divertendosi, come si faceva nei salotti borghesi in occasione di feste ed intrattenimenti, oltre a scoprire che già nell’antichità, la pratiche della danza e della musica soddisfacevano la necessità di educare in eguale misura corpo e spirito. Il laboratorio ha come obiettivo l’attività motoria ed espressiva utile all’acquisizione ed al potenziamento della consapevolezza corporea (capacità di percepire lo spazio circostante, gestire sé stessi e gli altri nello spazio), della coordinazione motoria, dell’uso del peso, dell’organizzazione dei movimenti, della sensibilità ritmico-musicale e della capacità di interazione e collaborazione.

Al termine si terrà un momento di danza collettivo con tutti i partecipanti, a cui sarà possibile assistere, prima di festeggiare con un assaggio di vino per deliziare il palato, brindando al genio di Pesaro! Una piacevole degustazione con piccolo buffet offerta da Rossini Bistrot.

Giovedì 17 agosto 2023
h 21 – 22.30
Minimo 6, massimo 18 partecipanti (età minima 11 anni)
Quota di partecipazione € 12 + € 8 ingresso al museo