Giovedì 25 maggio alle 17, il Museo Nazionale Rossini, ospita il primo concerto di anteprima del Festival di Musica Antica organizzato da CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica), realtà nata all’interno dell’istituzione pesarese con l’obiettivo di diffondere il repertorio musicale rinascimentale e barocco.

Nel concerto intitolato Ed è pur dunque vero, ambientato nella suggestiva Sala degli specchi del museo, saranno protagonisti  gli studenti della classe di Musica d’insieme per voci e strumenti antichi diretti e sostenuti alla viola da gamba dal Prof. Gianni La Marca. In programma un ampio ventaglio di brani che ricopre l’arco di due secoli, ponendo ai due estremi Adrian Willaert (1490-1562) e Johann Sebastian Bach (1685-1750), e un susseguirsi di diversi organici e generi: madrigali (Claudio Monteverdi), cantate (Alessandro Scarlatti), arie (Francesco Cavalli), ciaccone (Tarquinio Merula), in formazioni minime (duo/trio per voce e basso continuo, per due violini e basso continuo) e in ensemble più ampi. A conclusione del programma il madrigale di Adrian Willaert Vecchie litrose che riunirà l’intero gruppo di musicisti sul palco.

Dopo questo evento inaugurale, il Festival di Musica si svolgerà interamente nel mese di ottobre.

Giovedì 25 maggio 2023 h 17
Ingresso libero fino a esaurimento posti
conservatoriorossini.it