Stradomenica 16 aprile, terza domenica del mese, appuntamento alle 17 al Museo Nazionale Rossini per una nuova visita guidata di approfondimento, a cura di Sistema Museo, sulle tappe più significative e gli aspetti biografici più interessanti del compositore pesarese!

“Rossini: si apre lo spartito. Infanzia, formazione e primi successi del genio di Pesaro” è il titolo del percorso che porterà i visitatori alla scoperta della prima fase di vita di Gioachino con l’ingresso nel mondo della musica e del melodramma; i primi capitoli di una lunga carriera – raccontata al museo in due atti e un intermezzo come se fosse un’Opera lirica – che sono già ricchi di colori, emozioni e passione. Un viaggio attraverso luoghi, voci e suoni: le città sull’Adriatico, le terre di Romagna, teatri e palazzi che si specchiano nella laguna veneziana, e tanti personaggi che hanno accompagnato gli esordi del grande genio, colui che Giuseppe Mazzini definirà “un titano di potenza e d’audacia” e “il Napoleone d’un’epoca musicale”.

Stradomenica 16 aprile 2023
Visita guidata h 17
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)