A febbraio tornano le Settimane Rossiniane per festeggiare il (non) compleanno di Rossini nella sua città natale, Città Creativa Unesco della MusicaCapitale Italiana della Cultura 2024.

Nel ricco cartellone in programma dal 19 febbraio all’8 marzo, per celebrare vita e opere del genio nato a Pesaro il 29 febbraio 1792, non potevano mancare le visite guidate speciali a cura di Sistema Museo al Museo Nazionale Rossini!

Venerdì 24 febbraio alle 17 visita guidata “Fra le righe e gli spazi di un rapporto fatto di squilli sonori e silenzi in un crescendo di emozioni” in cui si ripercorreranno i primi anni di vita e gli esordi, fino alla fama che lo porterà in tutta Europa, per conoscere il profondo legame di Rossini con la sua città.

Sabato 4 marzo alle 17 visita guidata “Rossini e le donne: un viaggio in un universo con tante note di colore e sfumature sorprendenti”, alla scoperta degli intensi legami di Rossini con l’universo femminile: si racconterà della mamma Anna cui Gioachino scrisse tante lettere, delle mogli Isabella e Olympe, tanto diverse fra loro, e delle cantanti d’opera e dei personaggi delle sue opere.

Le visite guidate sono comprese nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata).

Inoltre lunedì 27 febbraio apertura straordinaria del Museo Nazionale Rossini e martedì 28 febbraio ingresso libero al museo per i residenti di Pesaro e Provincia, entrambi i giorni con apertura mattina e pomeriggio h 10-13 e 15-18.

Le Settimane Rossiniane sono organizzate da Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani.

Programma completo