La  34esima edizione dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” – Rossini Opera Festival, seminario permanente di studio sulle tematiche vocali e drammaturgiche connesse alla restituzione rossiniana e allo sviluppo dell’Edizione critica, si è aperta lunedì 4 luglio, con l’annuncio dell’ingresso di un partner d’eccezione: la Fondazione Meuccia Severi, creata dall’imprenditrice pesarese per la valorizzazione dell’immenso patrimonio artistico delle sue collezioni.

L’Accademia Rossiniana, diretta dal Sovrintendente del ROF Ernesto Palacio, propone sino al 16 luglio ad allievi e uditori lezioni di interpretazione vocale, musicologia ed arte scenica, conferenze a tema e master class. Accanto alle lezioni tenute da Ernesto Palacio con il coordinamento musicale di Rubén Sánchez-Vieco e la collaborazione di Luca Canonici quale vocal coach, il programma comprende interventi dei registi Hugo De Ana e Rosetta Cucchi, del regista e cantante Alfonso Antoniozzi, dei musicologi Federico Agostinelli e Marco Beghelli (in collaborazione con la Fondazione Rossini), del fisiatra Frank Musarra e del foniatra Franco Fussi. Il cantante Nicola Alaimo terrà una master class.

Al termine dei corsi, lunedì 18 luglio alle 20 al Teatro Sperimentale, si terrà il consueto Concerto finale, nel corso del quale gli allievi, accompagnati al pianoforte da Elisa Cerri e Rubén Sánchez-Vieco, interpreteranno pagine del repertorio operistico rossiniano.

Da quest’anno, gli allievi saranno poi protagonisti del mini-ciclo di concerti Salons Rossini, in programma il 24, 27 e 31 luglio alle 21 in alcuni preziosi borghi della provincia di Pesaro e Urbino: San Lorenzo in CampoGradara e San Costanzo. Ogni concerto sarà introdotto da una breve prolusione a cura di Andrea Parissi della Fondazione Rossini e concluso da una speciale “degustazione rossiniana”.

I giovani talenti dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” saranno inoltre protagonisti de Il viaggio a Reims, che andrà in scena al Teatro Rossini il 13 e 15 agosto alle 11 nell’ambito della 43esima edizione del Rossini Opera Festival, e dei Concerti al Museo, che si terranno al Museo Nazionale Rossini nei giorni 1, 5, 12, 14 e 16 agosto,  cinque recital rossiniani con voce e pianoforte, accompagnati da Marco Camillini.

Il programma dei Concerti al Museo

Lunedì 1 agosto h 11
Lyaila Alamanova (soprano), Lluís Calvet i Pey (baritono) e Matteo Guerzé (baritono)
Lyaila Alamanova proporrà il Recitativo e aria di Giulia “Ma se mai … Il mio ben sospiro e chiamo” dalla Scala di seta; Matteo Guerzé eseguirà la Cavatina di Dandini “Come un’ape ne’ giorni d’aprile” dalla Cenerentola. Lyaila Alamanova e Lluís Calvet i Pey presenteranno il Duetto Giulia-Germano “Io so ch’hai buon core” dalla Scala di seta.

Venerdì 5 agosto h 11
Dave Monaco (tenore), Stefan Astakhov (baritono) e Georgy Ekimov (basso)
Stefan Astakhov proporrà la Cavatina di Figaro “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia; Georgy Ekimov eseguirà l’Aria di Assur “Deh.. ti ferma.. ti placa.. perdona…” da Semiramide; Dave Monaco e Stefan Astakhov presenteranno il Duetto Conte Almaviva-Figaro “All’idea di quel metallo” dal Barbiere di Siviglia.

Venerdì 12 agosto h 11

Domenica 14 agosto h 11
Aitana Sanz (soprano), Paola Leguizamón (mezzosoprano) e David Roy (baritono)
Aitana Sanz canterà la Cavatina di Amenaide “Come dolce all’alma mia” da Tancredi; David Roy interpreterà la Cavatina di Figaro “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia; Aitana Sanz e Paola Leguizamón proporranno il Duettino Elena-Malcom “Vivere io non potrò” dalla Donna del Lago.

Martedì 16 agosto h 11
Ultimo appuntamento con protagonisti Inés Lorans e Janusz Nosek

Seguiranno informazioni dettagliate

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti