Torna il  Picnic rossiniano agli Orti Giuli, evento a tema Ottocento che quest’anno rientra nella rassegna “Giulio Perticari 200” voluta dai Comuni di Pesaro, Vallefoglia e San Costanzo per celebrare il bicentenario della morte del grande poeta e letterato che scelse Pesaro come sua città d’adozione.

Domenica 12 giugno si parte dalle 11 con letture, giochi, conversazioni, musica, arte en plein air e “colazione sull’erba” secondo il classico stile ottocentesco. I partecipanti potranno godere della bellezza delle musiche dal vivo eseguite da Musica Amoeni Loci (con Anna Colacioppo al flauto traverso e Willem Peerik al clavicembalo), di veri e propri “quadri viventi”, di danze e giochi d’epoca a cura dell’associazione bolognese 8cento APS e delle amene letture di autori del XVIII e XIX secolo (tra cui Leopardi, Perticari e Costanza Monti) eseguite dalle Voci dei Libri. E ancora, artisti dipingeranno en plein air ciò che accade davanti ai loro occhi per concorrere ad una gara che prevede tre premi finali (un’iniziativa a cura di Ugo Betti).

Il dress code consigliato per vivere al meglio questo appuntamento è quello del “secolo lungo”. Per chi lo desidera è prevista  la possibilità di acquistare ‘cestini’ delivery preparati da bar e ristoranti di via Passeri. Il picnic sarà naturalmente plastic free e si raccomanda l’utilizzo di stoviglie e accessori in materiali sostenibili e ispirati all’Ottocento.

Dopo il picnic, alle 17, Giorgio Castellani terrà una conversazione su Giulio Perticari a Pesaro. La rinascita del Teatro accompagnato dalle letture di Cristian Della Chiara. Al termine: il SEEM Sax Quartet con Eleonora Fiorentini sax soprano, Matteo Rossini sax contralto, Sara Albani sax tenore ed Emiliano Bastari sax baritono, diretto dal Mo Stefano Venturi, eseguirà Rossinimania, medley di celebri sinfonie di G. Rossini, nell’arrangiamento di Michele Mangani. Alle ore 18.30, la giornata si conclude al Museo Nazionale Rossini – che l’11 giugno festeggia il suo compleanno – con la premiazione dei tre vincitori della gara di pittura en plein air.

In occasione della giornata che coinvolge questa zona del centro, sarà possibile visitare la chiesa di San Giovanni Battista (via Passeri 98), che ospita il famedio di Giulio Perticari (h 10-12 / 16-18.30).

Il Picnic rossiniano è promosso dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza, in collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Ente Olivieri, Museo Nazionale Rossini, Sistema Museo, le associazioni 8centoAPS (Bologna), Musica Amoeni Loci, Pesaro Segreta, Le Voci dei Libri APS, i commercianti di via Passeri.

Domenica 12 giugno 2022
Orti Giuli