Dal 24 al 26 marzo le sale del Museo Nazionale Rossini ospiteranno la XVIII edizione del Concorso internazionale di clavicembalo “Gianni Gambi”, organizzato dal Conservatorio di Musica G. Rossini, aperto agli studenti delle classi di clavicembalo degli istituti superiori musicali italiani ed esteri.

Le candidature sono giunte numerose quest’anno: molti gli studenti italiani ma anche di nazionalità slovena, giapponese, francese, bulgara portoghese, sud coreana polacca, cinese, greca e cazaca e il museo del grande Gioachino farà da cornice alle loro performance.  I vincitori, selezionati da una commissione composta da cinque membri di elevata statura artistica e presieduta dal maestro Francesco Cera, avranno un premio in denaro e la possibilità di esibirsi in importanti stagioni come quella promossa dal Collegium Musicum Classense ed il Museo di S. Colombano-Collezione Tagliavini di Bologna, oltre che per il Rotary di Pesaro.

Il concorso nasce nel 1998 per iniziativa della docente di Clavicembalo Maria Letizia Pascoli e di un gruppo di amici e colleghi, in ricordo del cembalista e pianista Gianni Gambi. Fino al 2010 ha cadenza annuale ed è riservato ai conservatori italiani poi dal 2011 si apre alle istituzioni straniere – sia per i partecipanti che per i membri della giuria – e prende cadenza biennale.

Conservatorio Rossini