Domenica 13 marzo alle ore 17, al Museo Nazionale Rossini inaugura la mostra “La Rossa da Rossini. Milva icona di stile per un’arte che cura” che sarà aperta fino al 27 marzo con 30 preziosi abiti di scena di Milva, maestra di eleganza. Grazie alla generosità della figlia Martina Corgnati, la donazione di questi vestiti servirà all’avvio del primo progetto di cura con l‘arte intitolato alla cantante.

Indimenticabile e dallo stile unico, l’artista ha sempre concepito l’abito come parte integrante del suo messaggio e nel corso della folgorante carriera, ne ha indossati moltissimi, realizzati per lei da importanti stilisti come Ferré, Versace, Armani.

“Milva aveva quell’eleganza innata che nasce dall’intelligenza, dal carattere e dall’indipendenza. Così fiera e sensuale con la sua splendida chioma fulva, autentica e teatrale, non era la tipica donna Armani, eppure a suo modo lo è stata, interpretando i miei abiti, facendoli propri in maniera sorprendente. Il suo fascino unico e la sua energia vitale sono indimenticabili. Sono felice che un abito da lei indossato faccia parte di questa esposizione: per il fine benefico e per il ricordo di una donna e artista unica”, ha dichiarato Giorgio Armani.

L’Associazione no profit Qualia (destinataria della donazione www.associazionequalia.org) e MediCinema Italia (www.medicinema-italia.org) da anni operano in ambito di neuroscienze e cineterapia. Con il ricavato dell’asta si attiverà una rete di luoghi di cura per il miglioramento della qualità della vita di pazienti fragili e delle loro famiglie, anche attraverso l’esperienza artistica.

Il progetto sarà incentrato sull’attività sia di ricerca sia applicativa del rapporto tra arte e scienza. Operatori sanitari, ricercatori ed esperti del mondo dell’arte collaboreranno per costruire un percorso di assistenza alle persone rese fragili da malattie neurologiche e psichiatriche. Il progetto prevede inoltre l’identificazione di luoghi nel territorio di destinazione che presentino caratteristiche capaci di assecondare il necessario equilibrio tra essere umano e ambiente, grazie all’utilizzo dell’arte come veicolo di cura.

Dopo l’inaugurazione alle 19, la Chiesa della Maddalena ospita in anteprima nazionale il recital Io & la Rossa di e con Giovanni Amodeo, un sentito omaggio a Milva artista che più di tutti rappresenta l’eccellenza dell’espressione artistica italiana nel mondo. Attraverso i suoi ricordi Giovanni Amodeo, autore e interprete, racconta vari momenti di formazione personale e artistica, legati indissolubilmente alla carriera della nostra signora del teatro e della canzone.

L’esposizione – promossa da Comune di Pesaro, AMAT, Sistema Museo, Qualia, MediCinema Italia, Christie’s Italia, Boutique Ratti (atelier pesarese che dal 1945 è sinonimo di eleganza e stile) in collaborazione con Manichini Store – giunge nella Città Creativa della Musica UNESCO dopo l’anteprima a Sanremo in occasione del festival con un percorso espositivo-narrativo dedicato all’artista, presentato qui per la prima volta integralmente, per poi proseguire il 5 aprile al Teatro Franco Parenti di Milano, dove gli abiti saranno offerti all’asta da Cristiano De Lorenzo, Direttore Generale di Christie’s Italia (per informazioni e/o richieste sugli abiti in asta astamilva@gmail.com).

Inaugurazione 13 marzo 2022 > h 17 ingresso libero
Recital – Chiesa della Maddalena >