La ‘tutela dell’ambiente’ è entrata ufficialmente nella Costituzione italiana e per celebrare la notizia, la Sonosfera® di Palazzo Mosca sarà eccezionalmente aperta da venerdì 11 a domenica 13 febbraio, con fruizione gratuita del programma “Frammenti di Estinzione nell’Orologio climatico”, previa prenotazione (turni h 10.30 e h 16 fino ad esaurimento posti).

Per la prima volta nella storia, l’8 febbraio 2022 è stata modificata la parte della Costituzione riguardante i principi fondamentali della nazione. La Camera ha approvato definitivamente la proposta di legge che aggiorna gli articoli 9 e 41, al fine di salvaguardare le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi, e di garantire che la salute e l’ambiente siano paradigmi da tutelare da parte dell’economia. Un passo importante nelle azioni necessarie per affrontare la crisi climatica globale, pensando all’interesse delle future generazioni.

“Frammenti di Estinzione”, progetto di David Monacchi per cui è nata Sonosfera® – anfiteatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica -, presenta i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali, affiancati dai dati scientifici aggiornati sul mutamento climatico in atto. Programma già selezionato e patrocinato all’interno degli eventi All4Climate-Italy 2021. Un’esperienza sensoriale coinvolgente che costituisce uno straordinario strumento di divulgazione scientifica e culturale.

Da venerdì a domenica in programma anche “Raffaello in Sonosfera®” (h 11.30 e h 17), con regolare biglietto, sempre su prenotazione.

Venerdì 11, sabato 12, domenica 13 febbraio 2022
Sonosfera®