Sabato 18 e domenica 19 settembre gli Orti Giuli e il Museo Nazionale Rossini ospitano la seconda edizione di “Papageno: festa della musica e dei bambini”, festa organizzata dall’associazione LiberaMusicae realizzata in collaborazione con Regione Marche, Comune di Pesaro, Quartiere 1 – Centro Storico e Sistema Museo.

Un progetto che ha avuto grande successo nell’avvicinare i piccoli alla musica, tramite di socializzazione e incontro, che fa onore a Pesaro, Città della Musica UNESCO. Il programma di Papageno prevede due giornate in cui i bambini, ma anche i grandi, potranno esplorare il mondo musicale in modalità differenti e interattive, partecipando ai laboratori tematici a cura di LiberaMusica oltre che di Sistema Museo, del liutaio Daniele Canu, dell’associazione Genia, delle Biblioteche di quartiere, di Ittico Art Lab, di Balza del Sole e di tanti artisti, volontari ed educatori che collaboreranno all’iniziativa: una festa ricca di stimoli e di esperienze. Papageno è, da sempre infatti, il simbolo del mondo immaginifico dell’infanzia, un personaggio mozartiano che più, di ogni altro ha rappresentato nel corso della storia l’importanza e il legame profondo fra i bambini e la musica.

In programma al Museo Nazionale Rossini
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Sabato e domenica h 12
“Il bernoccolo di Rossini”