Appuntamento giovedì 22 luglio alle 18 nel cortile di Palazzo Montani Antaldi per la presentazione del “Libretto all’opera di R. Gioacchino” creato per i bambini da Isabella Galeazzi (Metauro Edizioni 2020).

Saranno presenti all’incontro Daniele Vimini, Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, e Francesca Matacena, presidente CIMP (Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro), e dopo un saluto da parte del Rossini Opera Festival, l’autrice racconterà il suo libro con esposizione delle  illustrazioni originali, accompagnata dalla musica dei giovani talenti del CIMP, Joel Gabini (sax) e Naima Gambini (violino).

Il “libretto” fa eco al “libretto d’opera” d’uso per le rappresentazioni teatrali, suggerendo un doppio senso nei contenuti e nel formato stesso. Tra le pagine, si incontra un Gioacchino paffutello, in tenera età che, sognando, dà vita alle storie dei suoi componimenti più celebri, i quali prendono la forma di un originalissimo pentagramma materico.

Il piccolo Gioacchino indossa il frac, come un consumato direttore d’orchestra, ma facendo capolino tra le fantasiose scenografie delle sue opere (qui sette, come le note) resta giocoso nell’animo, ludico e bizzarro, caratteristiche del grande musicista che tutti conoscono.

Le illustrazioni sono tratte da vere e proprie tavole tattili, realizzate dall’autrice con tecniche miste: matite, acquerelli, pizzi, merletti, baffi finti e altri piccoli oggetti minuziosamente cuciti o incollati al supporto cartaceo.

Un libro tutto da sfogliare, leggere ma anche ascoltare! Cercando tra le pagine i QR CODE e scansionandoli, i lettori potranno infatti perdersi tra le note delle arie più famose del grande compositore pesarese.

Hanno contribuito e sostenuto il progetto il Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza, il CIMP, il Rossini Opera Festival e la Fondazione Wanda di Ferdinando. Il libro può essere acquistato in tutte le librerie di Pesaro, al Tipico.tips di Via Rossini e sul sito della casa editrice  www.metauroedizioni.it.

Giovedì 22 luglio 2021
Cortile di Palazzo Montani Antaldi > h 18
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Contatti

“Libretto all’opera di R. Gioacchino” di Isabella Galeazzi
Metauro Edizioni 2020
pp. 36 a colori con QR code per l’ascolto delle arie di Rossini
ISBN: 9788861561922