Da sabato 10 luglio torna ad essere visitabile la Sonosfera®!

Dopo il periodo di chiusura per l’adeguamento alle norme di sicurezza sanitaria, con dispositivi per il ricambio dell’aria, riapre il Teatro Eco-acustico collocato all’interno di Palazzo Mosca sede dei Musei Civici, e parte integrante del patrimonio del Museo Nazionale Rossini, a cui si può accedere con prenotazione ogni sabato, domenica e festivi (turni di visita h 10.30, 11.30, 16.30, 17.30).

Unica al mondo, la Sonosfera® propone un’immersione sensoriale totale nel progetto ‘Fragments of Extinction – Il Patrimonio Sonoro degli Ecosistemi’, ideato da David Monacchi, docente del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Inaugurato a gennaio 2020, il progetto studia e propone i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali registrati da Monacchi durante le spedizioni in tutto il pianeta a cui è stato aggiunto, come contenuto, la rielaborazione degli ultimi dati scientifici aggiornati sulla stato di salute del Pianeta.

Visti i drastici mutamenti del clima e degli habitat naturali a livello globale, è ora di fondamentale importanza portare all’attenzione generale la ‘sesta estinzione di massa’. L’esperienza diretta e in tempo reale del suono degli ecosistemi che si vive all’interno della Sonosfera®, costituisce intatti uno strumento di consapevolezza verso il cambio di paradigma e la transizione ecologica, ormai richiesti inderogabilmente alla nostra civiltà.

Il pubblico è seduto in una doppia cavea simile ad un anfiteatro, costruito per essere acusticamente perfetto, isolato dall’esterno e completamente fono-assorbente all’interno. Il suono proviene da 45 altoparlanti che si combinano creando al centro un campo sonoro sferico molto prossimo alla realtà. Gli spettrogrammi del suono e i contenuti audiovisivi sono proiettati a 360° ad altissima definizione e l’esperienza è quella di una vera e propria immersione in un panorama sonoro e visivo e di un’esplorazione sensoriale molto potente.

Sonosfera®
Sabato, domenica e festivi >
 h 10.30, 11.30, 16.30, 17.30
(prenotazione obbligatoria, massimo 15 persone)