A Casa Rossini e al Museo Nazionale Rossini, da vedere la mostra che, come consuetudine, la Fondazione Rossini dedica al bicentenario di un’opera del compositore; quest’anno la protagonista è il Maometto II, visitabile dal 12 agosto al 29 novembre.

L’opera narra un episodio della guerra tra Turchi e Veneziani e costituisce un caposaldo della produzione seria del compositore, una delle più apprezzate in Italia e all’estero. L’esposizione documenta la creazione di Maometto II e la segue da Napoli a Venezia a Pesaro per un viaggio tutto italiano per immagini e suoni.

Al primo piano di Casa Rossini, si presentano spartiti e libretti d’epoca, immagini degli interpreti di Napoli e Venezia, foto, locandine, bozzetti e figurini di scena, edizioni critiche e programmi di sala delle moderne rappresentazioni al Rossini Opera Festival; il percorso si completa al Museo Nazionale Rossini dove si trova lo spartito originale dell’opera.

Maometto II viene rappresentata con finale tragico per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli il 3 dicembre 1820, senza ottenere il successo sperato. Viene poi rielaborata, col lieto fine, e ripresentata il 26 dicembre 1822 al Teatro La Fenice di Venezia, senza esito migliore. Passa oltre un secolo e mezzo perché l’opera torni ad essere applaudita su un palcoscenico, al Rossini Opera Festival del 1985, con la regia di Pier Luigi Pizzi.

La mostra è realizzata in collaborazione con Sergio Ragni e Luigi Cuoco, l’evento è curato da Catia Amati, Lucia Ferrati, Maria Chiara Mazzi e Andrea Parissi.

12 agosto – 29 novembre 2020

Orari
Casa Rossini > fino al 30 settembre da martedì a domenica e festivi h 10 – 13 / 16.30 – 19.30
da 1 ottobre > da martedì a giovedì h 10 – 13; da venerdì a domenica e festivi h 10 – 13 / 15.30 – 18.30