Giovedì 24 ottobre alle 18, speciale evento al Museo Nazionale Rossini.

La Fondazione Rossini renderà omaggio al bicentenario della prima rappresentazione de La donna del lago 18192019avvenuta esattamente il 24 ottobre 1819 al Teatro San Carlo di Napoli, mentre a Casa Rossini è possibile visitare la mostra dedicata all’opera rossiniana, fino al 21 novembre.

Dopo un non facile debutto, l’opera su libretto di Andrea Leone Tottola, sarà riproposta all’Opéra di Parigi il 7 settembre 1824. Capolavoro dall’inedito gusto sturmer (come ben evidenziò Alberto Zedda) La donna del lago godrà, già dopo pochi anni, di grande successo.

La mostra, allestita dalla Fondazione Rossini – in collaborazione con il Comune di Pesaro, Sistema Museo, il Rossini Opera Festival, il Conservatorio “G. Rossini” e l’Ente Olivieri – ha saputo ben ricostruire, attraverso un suggestivo percorso iconografico e documentale, le vicende storico-artistiche del capolavoro rossiniano.

Vicende che saranno piacevolmente ripercorse dalla musicologa Maria Chiara Mazzi, accompagnata da letture di documenti d’epoca affidate a Lucia Ferrati e da alcuni brani dell’opera eseguiti dal soprano Mara Gaudenzi e dal mezzosoprano Tamar Ugrekelidze, allieve delle scuole di canto del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, accompagnate al pianoforte Pleyel appartenuto allo stesso Rossini – da Shizuka Sakura.

Al termine verrà donato al pubblico il catalogo della mostra La donna del lago 1819 – 2019, a cura di Fondazione Rossini.

Giovedì 24 ottobre 2019
> h 18
Ingresso libero fino ad esaurimento posti