Il comitato Unicef di Pesaro-Urbino, torna a celebrare la Festa dei nonni e dei bambini, così come gli altri Comitati italiani, nella giornata del 28 settembre.

Un sabato speciale animato da una serie di esperienze che nonni e nipoti potranno vivere insieme al Museo Nazionale Rossini e in centro storico a Pesaro, organizzate in collaborazione con Pesaro MuseiLe Foglie d’Oro e Ittico Artlab, patrocinati dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Crescita.

I nonni vengono festeggiati per la loro insostituibile presenza, sia nei casi di condivisione dei momenti lieti che in quelli di difficoltà esistenziale. Celebrare i nonni non vuol dire solo ringraziarli per questo ruolo di cura, bensì onorare con loro la memoria storica. Il percorso coinvolgerà dunque i luoghi della cultura, quella che serve ad ancorare l’identità individuale e collettiva nel profondo delle radici, riconoscendo che il tempo non cambia la valenza e la forza dei sentimenti e delle emozioni, condivisibili anche se sono mutati abiti e paesaggi, consumi e stili di vita, tecnologie e sistemi di apprendimento.

Appuntamento alle 16 al Museo Nazionale Rossini per una visita guidata che ripercorre la vita del nostro grande compositore Gioachino Rossini, attraverso i reperti dell’epoca, facendo capire che la storia, a differenza delle favole, comincia da documenti reali.

Si prosegue alle 17 con letture e racconti a voce alta presso la libreria “Le Foglie d’Oro”, perché la narrazione più profonda è quella che si fa con la parola scritta che diventa letteratura e guardandosi negli occhi.

Alle 18 sosta nel Giardino della Musica Riz Ortolani, in via Sabbatini, per disegnare insieme e raccontare se stessi con i colori e il segno grafico.

Conclusione alle 19 nel cortile di Palazzo Mosca, per conoscere le origini dei musei della città e far capire che le storie individuali fanno parte di una più ampia storia collettiva.

La visita guidata al Museo Nazionale Rossini di sabato, ore 16, e l’ingresso a Palazzo Mosca – Musei Civici per tutta la giornata successiva, domenica 29 settembre, sarà con Card Pesaro Cult per i nonni in vista con i nipoti.

Sarà inoltre possibile implementare il viaggio con un gesto di solidarietà nei confronti di tutti quei bambini che soffrono la malnutrizione e che possono vincere soltanto se, noi, nati in lande più fortunate, diamo loro una mano con offerte concrete.

Sabato 28 settembre 2019
> h 16