LE ALTRE SEDI DI PESARO MUSEI

Palazzo Mosca – Musei Civici

Il museo della città che ospita mostre temporanee e conserva importanti collezioni. Dalla Sala Bellini con l’Incoronazione della Vergine, sommo esempio del Rinascimento, si prosegue con sculture, arti applicate, maioliche del Ducato di Urbino, opere di soggetto sacro e profano dal XVI al XVIII secolo, tra cui la Caduta dei Giganti di Guido Reni, e nature morte del Sei e Settecento.

Casa Rossini

La casa natale di Gioachino Rossini. Le collezioni ne documentano vita e opere attraverso stampe, incisioni, litografie, ritratti, caricature e mostre tematiche approfondiscono vari temi. Sala audio e video e tecnologie di ultima generazione permettono di consultare l’importante patrimonio in modo accattivante. Al piano terra ad accogliere il visitatore uno Store tutto dedicato al Cigno.

Domus – Area Archeologica di Via dell’Abbondanza

La Domus di Pesaro è un esempio di abitazione signorile della prima età imperiale romana, riccamente decorata. Sono esposti ceramiche, lucerne e oggetti della vita quotidiana e spicca la testa di un piccolo Eros dormiente in terracotta. Grande impatto è affidato al percorso virtuale, vero e proprio unicum nelle Marche.

Area Archeologica e Antiquarium di Colombarone

Area archeologica immersa nel verde del Parco San Bartolo da cui sono emerse una villa tardoantica con pregiati mosaici, la basilica cristiana di S. Cristoforo ad Aquilam, circondata da un’area cimiteriale, e una pieve. Il piccolo Antiquarium racconta la storia degli scavi ed espone i reperti rinvenuti nei molti anni di ricerche.

Centro Arti Visive Pescheria

Da antica pescheria a spazio espositivo, l’edificio a loggiato del primo Ottocento, con soffitto a trabeazioni in legno, e l’adiacente chiesa seicentesca del Suffragio, dal 1996 sono sede del Centro Arti Visive Pescheria, la cui finalità è di promuovere mostre di arte contemporanea e design.

maggiori info su > www.pesaromusei.it