In occasione della Stradomenica, terza domenica del mese, prosegue la nuova rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Rossini”; imperdibili visite guidate di approfondimento al Museo Nazionale Rossini, per andare alla scoperta dei capolavori del genio, nell’anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura.

Il prossimo appuntamento, domenica 17 marzo alle 16, è dedicato all’opera lirica “Mosè in Egitto”, una delle opere che l’impresario Domenico Barbaja volle da Rossini per il Teatro San Carlo di Napoli, dove venne presentata per la prima volta il 5 marzo 1818.

Su libretto di Andrea Leone Tottola, con soggetto tratto dalla tragedia L’Osiride di Francesco Ringhieri (1721-1787), il melodramma mette in scena l’amore tra Osiride, figlio del Faraone, ed Elcia sullo sfondo del cammino degli ebrei verso la Terra Promessa. L’opera debuttò con successo tuttavia, per l’edizione dell’anno successivo, il compositore riscrisse l’atto finale, aggiungendo la famosa preghiera Dal tuo stellato soglio, e dopo quasi dieci anni compose una nuova versione in francese, il “Moïse et Pharaon”” per il teatro l’Opera Le Peletier a Parigi, dove venne presentata il 26 marzo 1827.

Stradomenica 17 marzo 2024
Visita guidata h 16
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)