Il ricco cartellone delle Settimane rossiniane 2024, che festeggiano il compleanno di Gioachino Rossini, presenta anche la mostra “Ritratti rossiniani”, allestita a Casa Rossini a partire da giovedì 22 febbraio fino a mercoledì 31 luglio.

Organizzata dalla Fondazione Rossini – in collaborazione con Comune di Pesaro, MIC, Regione Marche, BCC, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Intesa San Paolo, Pesaro Musei, Museo Nazionale Rossini, Sistema Museo, Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, Rossini Opera Festiva e Amat – l’esposizione raccoglie alcune delle immagini del Maestro pesarese che la storia ci ha consegnato.

Nel corso della sua lunga vita sono stati moltissimi i ritratti raffiguranti Rossini, diversi per tipologia e tecnica, dal disegno all’acquaforte, dalla litografia alla china, dalla tela al dagherrotipo, alla fotografia, fino naturalmente alle sculture.
Il compositore appare in pose ufficiali o colloquiali, in piedi o seduto, da solo o assieme ad altri musicisti, oggetto di caricature che ne attestano la vasta popolarità, oltre ad enfatizzarne satiricamente vizi e virtù.
In mostra vi saranno inoltre alcuni esempi delle immagini contenute all’interno di rare biografie dedicate all’autore, negli spartiti delle sue composizioni o a corredo di articoli celebrativi apparsi su giornali, riviste, almanacchi.
I manifesti e le pubblicazioni di alcune edizioni del Rossini Opera Festival completano il percorso, in continuità con il prezioso patrimonio storico esposto.
Un prezioso omaggio al cittadino più illustre di Pesaro, nell’anno in cui la nostra città è stata eletta Capitale Italiana della Cultura.
La mostra è curata da Catia Amati, Lucia Ferrati e Maria Chiara Mazzi con la gentile collaborazione di Sergio Ragni e Luigi Cuoco.

Info > Casa Rossini
via Rossini 34, T 0721 387541