In occasione della Stradomenica, terza domenica del mese, nuova visita guidata in programma al Museo Nazionale Rossini, per ripercorrere gli aspetti salienti della biografia e dell’opera del grande maestro pesarese!

Domenica 17 dicembre alle ore 17, Sistema Museo propone lo speciale approfondimento “Monsieur Rossini a Paris: chi era quel Gioachino che si stabilì a Parigi e cosa fece nella capitale francese” con focus sull’ultimo periodo della vita del genio pesarese, quando si stabilì definitivamente a Parigi, scrivendo non più opere liriche ma composizioni per voce e pianoforte, a coronamento di tanti anni dedicati alla musica.

Dal 1832 Gioachino inizia ad ammalarsi di esaurimento nervoso che lo colpirà poi gravemente; sarà accudito dall’amata Olympe Pélissier, sposata in seconde nozze nel 1846, e sarà lei a convincerlo al trasferimento parigino.  Nella primavera del 1859 fa costruire una villa a Passy, nei pressi della capitale, che presto diventa luogo di incontro della società musicale internazionale. I Pechès de Vieillesse, raccolta di 150 pezzi vocali e per pianoforte solo, raggruppati in quattordici album ciascuno con un titolo ironico, sono composti dal 1857 al 1868, poco prima della morte, e del 1863 è La Petite Messe Solennelle per soli, coro, due pianoforti e harmonium, eseguita il 14 marzo 1864 in forma privata nel palazzo parigino della contessa Louise Pillett-Will, alla quale è dedicata.

Stradomenica 17 dicembre 2023
Visita guidata h 17
Compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata)