Dal 12 al 20 ottobre la Scuola di Musica antica del Conservatorio Rossini torna sulla scena con il Festival di Musica Antica dedicato al repertorio rinascimentale e barocco. Ideato da CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica) in collaborazione con il Museo Nazionale Rossini e con le principali istituzioni cittadine, il Festival vedrà docenti e studenti esibirsi nella Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini e nelle sale del Museo Nazionale Rossini.

Dopo l’anteprima del 25 maggio con il concerto al museo: Ed è pur dunque vero, il Festival entra nel vivo a partire da giovedì 12 ottobre (Conservatorio Rossini, ore 17) con un concerto degli studenti di due seminari tenuti da Gianni La Marca (docente di viola da gamba del Conservatorio Rossini) e dedicati al genere della fantasia e alla polifonia italiana tra Quattro e Cinquecento nel repertorio per consort di viole da gamba.

A seguire i concerti si svolgeranno sempre al Museo Nazionale Rossini, alle ore 17: sabato 14 ottobre, il trio formato da Karla Alejandra Bocaz Muñoz (violino barocco), Domenico Cerasani (liuto e chitarra barocca), Susanna Piolanti (clavicembalo) proporrà brani tesi a illustrare il ruolo del violinismo italiano a Londra nel primo Settecento; lunedì 16 ottobre, Domenico Cerasani (docente di liuto del Conservatorio Rossini) eseguirà musiche di Cinque-Seicento per liuto su uno strumento Hellmer del 1601; giovedì 19 e venerdì 20 ottobre, l’Ensemble CRoMA, costituito da docenti e studenti del Conservatorio Rossini, esplorerà il genere “Cantata” nelle sue due forme: sacra e profana.

12 – 20 ottobre 2023 h 17
Ingresso libero fino a esaurimento posti
(eccetto 12 ottobre ingresso su invito, scrivere a eventi@conservatoriorossini.it)
Programma conservatoriorossini.it