Aspettando Natale, sabato 18 dicembre alle  21, il Museo Nazionale Rossini ospita una serata fiabesca per grandi e piccoli organizzata in collaborazione con il Conservatorio Rossini: “Il Piccolo Principe”, una favola per pianoforte, voci recitanti, coro e percussioni, scritta dal giovane compositore Damiano Fabbri.

Liberamente tratta dal racconto di Antoine de Saint-Exupèry, la performance invita a seguire il viaggio di un bambino che, attraverso l’incontro con vari personaggi, affronta e scopre temi come la morte, l’amicizia, ma soprattutto l’amore, e coinvolge il pubblico in un’esperienza riflessiva.

Il viaggio, inteso come crescita personale e introspettiva, viene raccontato da un narratore, diretto testimone degli avvenimenti, mentre le musiche originali accompagnano i diversi soggetti che appaiono lungo il percorso: una rosa, un serpente, una volpe e tanti altri, che si esibiranno anche in canzoni corali e solistiche, tutti con insegnamenti importanti da lasciare.

Una storia scritta con un linguaggio per bambini, ma che parla soprattutto agli adulti, per aiutarli a ricordare che anche loro un tempo sono stati bambini, ma se ne sono dimenticati.

Al pianoforte il maestro Manuel Manieri; voci, coro e percussioni interpretate dagli allievi del Conservatorio.

Sabato 18 dicembre 2021
Museo Nazionale Rossini >h 21