Sabato 17 agosto speciale serata nell’ambito delle “Soirées Musicales” al Museo Nazionale Rossini.

Alle 21 in programma il concerto Giovanni Maria Trabaci, virtuoso” con Marco Mencoboni, personalità musicale di spicco per l’interpretazione della musica rinascimentale e barocca; con il suo clavicembalo il maestro dedica la serata principalmente alle musiche per tastiera di Giovanni Maria Trabaci (Irsina 1575 – Napoli 1647), cantore e compositore di opere sacre e profane che rimase piuttosto accademico nella composizione per musica vocale, ma rivelò uno sbalorditivo talento in quella per strumenti a tastiera. Ritenuto dalla critica autore di musiche di estrema difficoltà nell’esecuzione, quasi ai limiti delle possibilità umane, Trabaci era solito pubblicare le sue musiche scegliendo la scrittura contrappuntistica su quattro righi e non l’intavolatura per tastiera. Solo due sono purtroppo i volumi per tastiera, stampati a Napoli rispettivamente nel 1603 e 1615: il Primo e il Secondo libro di Ricercate et altri vari Capricci, di cui si ascolteranno diversi brani.
Il Maestro Mencoboni si confronterà anche con le musiche di Rocco Rodio, Gerolamo Frescobaldi e Bernardo Storace, contemporanei del “Virtuoso”. Classe 1961, Mencoboni è anche organista e direttore d’orchestra. Dal 2017 è direttore del Monteverdi Project per il Teatro Manoel di Valletta a Malta dove il prossimo anno debutterà nella direzione dell’Otello di Gioachino Rossini.

Programma:

Rocco Rodio (ca 1530 – post 1615)
Ricercata seconda
Dal Libro di Ricercate Napoli, 1575

Giovanni Maria Trabaci (1575-1647)
Toccata prima
Ricarcata dell’ottavo tono con tre fughe
Toccata quarta
Gagliarda terza a 4, detta la Talianella
Dal secondo libro di Ricercate et altri vari Capricci, Napoli, 1615
Canzona Francesa Quarta
Partite sopra Rogiero