Arriva la “La Notte Rosa” 14a edizione con titolo Revolution e un calendario sempre più ricco di appuntamenti anche a Pesaro!

Venerdì 5 luglio serata speciale a Pesaro Musei con visita guidata in tre tappe da Casa Rossini al nuovo Museo Nazionale Rossini, con approfondimenti e racconto dettagliato di tutti gli aspetti che riguardano il grande maestro, attraverso i momenti più peculiari della sua intensa vita, vissuta in un momento storico rivoluzionario, tra Illuminismo e Romanticismo.

Si parte da Casa Rossini alle 21 con “Gli esordi”. Negli spazi della casa natale di Gioachino si racconta la sua giovinezza, il contesto pesarese all’epoca della sua nascita, il carattere di una famiglia d’artisti e di un ragazzo pieno di speranze.

Il percorso continua con “La fama” al Museo Nazionale Rossini, alle 21.45. Nelle sale del nuovo museo dedicato al grande genio, si andrà alla scoperta della maturità del maestro, l’esperienza napoletana, l’incontro con la prima moglie Isabella Colbran e le licenze da Napoli; poi Vienna, Londra e Parigi. A seguire ascolto di brani dal Barbiere di Siviglia e dal Guglielmo Tell, nella sala multimediale, mentre rimane nell’aria una domanda, a cui non si darà ancora risposta, riguardo al ritiro dalle scene.

Sempre al Museo Nazionale Rossini, alle 22.45 ultima parteLa vecchiaia”. Si risponde alla domanda lasciata in sospeso e si esamina la seconda metà della di vita di Gioachino, tra le frequentazioni, i luoghi (Bologna, Firenze, Parigi), la seconda moglie Olympe Pélissier, l’aspetto di gourmand e le composizioni finali, dai Peccati di vecchiaia allo Stabat Mater. In conclusione ascolto della Petit messe.

Entrambe le sedi saranno inoltre aperte in orario serale fino alle 23.

Venerdì 5 luglio 2019
Casa Rossini > h 21
Museo Nazionale Rossini >
h 21.45 / 22.45