Visite guidate e speciali per gruppi2019-07-23T11:02:25+00:00

VISITA GUIDATA GRUPPI

Visita guidata alle dieci sale del nuovissimo Museo Nazionale dedicato al grande Gioachino Rossini. Una esperienza innovativa, multimediale ed esplorativa. Dalle prime mosse del grande compositore nel mondo dello spettacolo, fino agli ultimi istanti di vita, il percorso vi farà scoprire le vicende biografiche, la musica e i personaggi che hanno vissuto e interpretato le opere rossiniane. Il coinvolgimento è totale: entrare nelle opere e nel teatro, scoprire aneddoti e giocare con la musica.

Durata 45 minuti
Visita guidata € 60
Biglietto di ingresso ridotto € 8
Prenotazione obbligatoria

I gruppi superiori a 30 pax saranno divisi in due e partiranno a distanza di 45 minuti

GUIDED TOUR IN ENGLISH

A guided tour inside the rooms of the brand new National Museum dedicated to the great Gioachino Rossini. An innovative, multimedia and exploratory experience. Starting from the first moves of the great composer within the entertainment world, up to the last moments of life. A path that comes from the origin of discovering the music, life and characters that have lived and interpreted Rossini’s works. The involvement is total: enter the works and the theater, discover anecdotes and play with music.

Duration 45 minutes
Guided tour  € 80
Reduced admission ticket € 8 (free admission for children under 19)
Reservations required
Groups of more than 30 pax will be divided into two and will leave 45 minutes apart

TUTTO CANGIA, TRANNE ROSSINI

Una visita molto dettagliata con approfondimenti che toccheranno tutti gli aspetti del grande maestro attraverso tre momenti salienti della sua vita.

Gli esordi (giovinezza): dalla nascita al termine dell’esperienza napoletana, l’incontro con la prima moglie Isabella Colbran, le licenze da Napoli. Periodo di fermento, di novità assoluta e di abbrivio del crescendo rossiniano. In questa fase ascolteremo un’opera che caratterizza fortemente questa freschezza giovanile: La pietra di paragone.
La fama (epoca matura): Vienna, Londra e Parigi, l’Europa è ai suoi piedi! Grandi incontri che lo impressioneranno. Diventa il direttore del Teatro italiano a Parigi. Il suo successo è al culmine. Questa fase termina a trentasette anni con la sua opera ultima teatrale. Rimane la domanda, a cui non si darà ancora risposta, riguardo al silenzio. Cosa sarà accaduto? Da ascoltare un brano del Barbiere di Siviglia e del Guillame Tell.
La vecchiaia… che bel peccato! (il ritiro): si ritorna alla domanda rimasta in sospeso e si cerca di esaminare la seconda metà della sua vita tra le frequentazioni, i luoghi (Bologna, Firenze, Parigi), la seconda moglie Olympe Pelissier, l’aspetto di gourmand e i peccati di vecchiaia fino allo Stabat Mater. Ascolto finale della Petit messe.

Durata 100 minuti
Visita guidata € 100

ROSSINI: L’ARIA DEL RISO E ALTRE PIETANZE MUSICALI

Visita guidata tra le sale del Museo Nazionale Rossini con focus sui momenti salienti della biografia rossiniana e, in particolare su uno degli aspetti fondamentali nella sua vita di grande compositore: il cibo!
La buona cucina è stata la grande passione di Gioachino, legata in maniera indissolubile alla musica; ricordiamo: “mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita e che svanisce come la schiuma d’una bottiglia di champagne. Chi la lascia fuggire senza averne goduto è un pazzo”. Parole di Gioachino!

Durata 60 minuti
Visita guidata € 80

“ROSSINI INCONTRA ROSSINI”
VISITA GUIDATA AI LUOGHI ROSSINIANI: CASA ROSSINI E MUSEO NAZIONALE ROSSINI

La visita guidata collega Casa Rossini al Museo Nazionale dedicato al grande compositore. Un percorso che parte da lontano, dalla sua nascita, e prosegue ad illustrare nel dettaglio la vita e la carriera. Due strutture così diverse ai poli della città, l’umile casa natale in via Rossini, e Palazzo Montani Antaldi, palazzo nobiliare, che oggi celebra la statura del maestro, quasi a dimostrazione del fatto che in un unico personaggio si nascondono luci e ombre, emozioni di giubilo e quelle più intime e malinconiche.
Un tracciato completo, scandito dalle curiosità che hanno reso celebre il grande maestro, dal primo periodo meramente pesarese a quello italiano e poi europeo, perché il successo era già segnato, come un destino.

Durata 90 minuti
Visita guidata € 110