Visite animate e per famiglie2019-07-23T10:54:00+00:00

VISITA ANIMATA IN COSTUME
“ANNA GUIDARINI E LA PESARO DI FINE SETTECENTO”

Chi è mai costei? Anna Guidarini, mamma del famosissimo maestro! Ma che ci fa qui? Sicuramente ha voglia di raccontare come era il piccolo Gioachino: il suo Adone! Un po’ monello, un po’ curioso e un po’ attento a tutto ciò che gli girava attorno.
Il percorso racconta le vicende di quel fanciullo che diverrà uno tra i più grandi compositori mondiali! Tutto ha inizio a Pesaro con una mamma e il suo unico figlio, col quale duettava nei teatri locali.
Un momento divertente per chi ha voglia di scoprire qualcosa di più al Museo Nazionale Rossini, con semplicità.
Un percorso per tutti, grandi e piccoli, dove il ricordo di tempi passati sarà palesato da parole dolci e brani musicali.

Durata 60 minuti
Visita guidata animata € 80
Biglietto di ingresso ridotto € 8 (ingresso libero per i minori di 19 anni)

VISITA ANIMATA IN COSTUME
“GIOVANE ROSSINI”

Un giovane Rossini si diletta a raccontare la storia della sua vita fino a quel momento.
Una vita frenetica tra Italia e Europa ma, all’apice del successo che cosa accade?  Allo scoccare dei trentasette anni qualcosa viene a mancare: paure, malattie, tensioni… un mistero che scopriremo tra le sale del museo a lui dedicato attraverso aneddoti, sguardi e… la musica!
Lasciatevi trasportare dalla carica emotiva del giovane compositore in una Pesaro di fine settecento, tra le speranze di una famiglia in difficoltà, ma anche i grandi trionfi e i fiaschi! Adatta a tutti, grandi e piccoli.

Durata 90 minuti
Visita guidata animata € 80
Biglietto di ingresso ridotto € 8 (ingresso libero per i minori di 19 anni)

DIDATTICA PER RAGAZZI (SOPRA GLI 11 ANNI ) E FAMIGLIE
“ESCAPE RUNNING”

Ci troviamo tra le sale del Museo Nazionale Rossini. Il maestro, ormai trentasettenne, ha deciso di lasciare delle tracce per farci scoprire la motivazione del suo ritiro dalle scene. Cosa gli sarà mai accaduto? Sarà troppo indaffarato tra i fornelli? Eppure è la verità, niente più musica per gli spettatori!
Cerchiamo di venire a capo da questo guazzabuglio, raccogliendo indizi sia scritti che musicati… ma avete poco tempo!
Il racconto verrà scandito dal rinvenimento di tracce musicali, testi e immagini che hanno a che fare con Rossini. Un momento di allegria per imparare divertendosi. Adatto per gruppi, famiglie e ragazzi che amano la musica!

Durata 90 minuti
Ingresso a persona € 6

COMPLEANNO AL MUSEO ROSSINI

Sei veramente speciale se festeggi il compleanno con Gioachino Rossini nel museo che lo celebra!
Un momento di gioco che diventa un caccia all’indizio e di laboratorio con gli amici, fatto di tracce nascoste, brani gioiosi e costruzioni di scenografie!
Mai si era visto un compleanno così: scegli la tua opera e creiamo i tuoi personaggi!
Dopo un momento di accoglienza parte il gioco. Poi pausa merenda e riprende con il laboratorio e infine… scarto dei regali e torta!
Molto divertente e istruttivo!

Durata 45 minuti
Ingresso € 200
Comprende la festa di compleanno al museo con animazione laboratorio didattico e biglietto di ingresso al museo
Non comprende merenda e torta di compleanno