Dal 1 al 10 ottobre torna il Festival di Musica Antica curato dalla Scuola di Musica antica del Conservatorio Rossini. Ideato da CRoMA (Conservatorio Rossini Musica Antica) in collaborazione con il Museo Nazionale Rossini e l’Arcidiocesi di Pesaro e Urbino, il Festival vedrà docenti e studenti impegnati nell’esecuzione del repertorio rinascimentale e barocco in quattro appuntamenti ospitati in varie sedi del centro storico cittadino.

In programma al Museo Nazionale Rossini:

Martedì 8 ottobre, alle 18, la conferenza-concerto “Come affrontare il repertorio liutistico. Il caso della 18 Partite per ‘colascione’ di G. A. Brescianello” con il prof. Pietro Prosser, esperto internazionale dei liuti Settecenteschi chiamati mandora o calichon, che affronterà, coadiuvato dal Prof. Eddy Serafini, il caso emblematico delle composizioni per ‘colascione’ di Giuseppe Antonio Brescianello.
Lo studio degli strumenti della famiglia del liuto richiede da un lato lo studio tecnico comune a tutti gli strumenti musicali, dall’altro un approfondito studio di ricerca su documenti, iconografia, fonti musicali e teoriche. Questo studio è reso necessario dallo specifico medium di trasmissione del repertorio liutistico, l’intavolatura, che gode di peculiari problemi di stesura, copiatura, interpretazione.

Giovedì 10 ottobre, alle 18, il concerto “In Questo Ballo” musiche e canti del Rinascimento italiano, con l’esecuzione di brani preparati durante i seminari tenuti dal M° La Marca nei mesi di settembre ed ottobre 2024.

Ingresso su invito tramite piattaforma eventbrite.it (entro le ore 13 del giorno dell’evento)

Programma completo conservatoriorossini.it
Contatti