Nell’ambito del Festival Giovane 2024 del ROF, che vede protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, tornano i “Concerti al Museo”, recital voce e pianoforte, organizzati in collaborazione con Sistema Museo e Fondazione Rossini, in scena al Museo Nazionale Rossini venerdì 9, domenica 11, martedì 13, giovedì 15 e sabato 17 agosto.

La rassegna è giunta alla sua quarta edizione ed è ospitata nella suggestiva Sala degli Specchi dove si trova il pianoforte Pleyel, appartenuto al Maestro e da lui donato – apponendo secondo l’uso del tempo la firma sul telaio – al suo medico personale Giacomo D’Ancona in occasione delle nozze con Henriette Oulman a Parigi. Più volte Rossini accompagnò con questo strumento i coniugi che cantavano le sue musiche da camera.

Il programma

Venerdì 9 agosto h 11
Da Semiramide: CHIARA BOCCABELLA (soprano) canta la Cavatina “Bel raggio lusinghier” e, in duetto con ALEKSANDRA METELEVA (mezzosoprano), il Duettino Semiramide-Arsace “Serbami ognor sì fido il cor”; da La Cenerentola: ALEKSEY KURSANOV (tenore) canta il Recitativo e Aria di Ramiro “Principe più non sei … Sì, ritrovarla io giuro”; accompagnati al pianoforte Pleyel da CLAUDIO MARCHETTI.

Domenica 11 agosto h 11
Da L’occasione fa il ladro: MARINA FITA MONFORT (soprano) canta l’Aria di Berenice “Voi la sposa pretendete”; dal Barbiere di Siviglia: BRYAN LÓPEZ GONZÁLEZ (tenore) interpreta la Cavatina del Conte “Ecco, ridente in cielo” e FRANCESCO LEONE (basso) l’ Aria di Basilio “La calunnia è un venticello”; accompagnati al pianoforte Pleyel da CLAUDIO MARCHETTI.

Martedì 13 agosto h 11
Da Guillaume Tell: ELENORA HU (soprano) canta la Romanza di Mathilde “Sombre forêt, désert triste et sauvage”; da Armida: MARCELO SOLÍS (tenore) interpreta l’Aria di Gernando “Non soffrirò l’offesa”; da La Cenerentola: GIUSEPPE DE LUCA (baritono) chiude il concerto con la Cavatina di Dandini “Come un’ape ne’ giorni d’aprile”; accompagnati al pianoforte Pleyel da ALRSSANDRO UVA.

Giovedì 15 agosto h 11
Da Armida: VIKTORIIA SHAMANSKA (soprano) canta il Ballo, Tema con Variazioni, “D’amor al dolce impero”; dal La Cenerentola: DARIO SOGOS (baritono) interpreta la Cavatina di Dandini “Come un’ape ne’ giorni d’aprile”; dal Barbiere di Siviglia: ALEKSEI MAKSHANTSEV (baritono) canta la Cavatina di Figaro “Largo al factotum”; accompagnati al pianoforte Pleyel da ALRSSANDRO UVA.

Sabato 17 agosto h 11
Da La Gazza ladra: NANAMI YONEDA (soprano) canta la Cavatina di Ninetta “Di piacer mi balza il cor”; da La Scala di seta: CARLOS REYNOSO (baritono) interpreta l’Aria di Germano “Amore dolcemente”; da Guillaume Tell: GONGHAO ZHANG (baritono) chiude con l’Aria di Guillaume “Sois immobile, et vers la terre”; accompagnati al pianoforte Pleyel da ALRSSANDRO UVA.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info Rossini Opera Festival