Al Museo Nazionale Rossini torna protagonista la danza con un progetto aperto a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e provare un’esperienza nuova con il linguaggio del corpo. Nella splendida cornice della Sala degli specchi, nel weekend del 20 e 21 maggio, si terrà il laboratorio di danza storica “Danza che ti passa… nel salotto del giovane Gioachino!”, un’occasione unica per imparare in poco tempo a danzare come si faceva all’epoca di Rossini e per vivere il museo come luogo di incontro e di condivisone delle arti.

Organizzato da Sistema Museo, il progetto è a cura di Enrica Sabatini, direzione artistica Associazione Pesaro Art&Music (P.A.M.), insegnante danzatrice e musicista specializzata in danze e musiche antiche, che coinvolgerà i partecipanti (giovani e meno giovani) in un percorso di facile apprendimento, della durata di un’ora e mezza, da seguire nel pomeriggio di sabato oppure di domenica, dalle 16 alle 17.30.

Passi, movenze e soavi melodie faranno da guida per imparare a muoversi in modo armonico, divertendosi, come si faceva nei salotti borghesi in occasione di feste ed intrattenimenti, oltre a scoprire che già nell’antichità, la pratiche della danza e della musica soddisfacevano la necessità di educare in eguale misura corpo e spirito. Il laboratorio ha come obiettivo l’attività motoria ed espressiva utile all’acquisizione ed al potenziamento della consapevolezza corporea (capacità di percepire lo spazio circostante, gestire sé stessi e gli altri nello spazio), della coordinazione motoria, dell’uso del peso, dell’organizzazione dei movimenti, della sensibilità ritmico-musicale e della capacità di interazione e collaborazione.

A conclusione di ogni laboratorio, si terrà un momento di danza collettivo con tutti i partecipanti, a cui sarà possibile assistere, prima di festeggiare nella corte di Palazzo Montani Antaldi con un assaggio di vino per deliziare il palato…alla maniera del genio di Pesaro! Un momento di degustazione offerto da Rossini Bistrot.

Sabato 20 / domenica 21 maggio 2023
h 16 – 17.30
Minimo 6, massimo 12 partecipanti (età minima 11 anni)
Quota di partecipazione € 12 + € 8 ingresso al museo