Il Museo Nazionale Rossini partecipa al GRAND TOUR MUSEI XV edizione, dal 13 maggio con la Notte dei Musei al 18 maggio con la Giornata Internazionale dei Musei, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
“Musei, Sostenibilità e Benessere” è il titolo della manifestazione che vuole essere una occasione per riflettere su come i musei possano svolgere una funzione di supporto allo sviluppo sostenibile delle comunità dal punto di vista umano, sociale, economico e ambientale, i cosiddetti quattro ‘pilastri’ della sostenibilità. I Musei sono intesi come strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo, crocevia di visioni, suggestioni e interpretazioni, in quanto luoghi di promozione del benessere collettivo, luoghi di pace e tranquillità, che favoriscono l’inclusione sociale, la diffusione di nuove idee e stimoli, la sensibilizzazione e la responsabilizzazione sui problemi del mondo contemporaneo.
Sistema Museo propone alcuni percorsi speciali che coinvolgeranno grandi e piccoli alla scoperta del mondo del genio, in modo creativo e alternativo:
Sabato 13 maggio h 21
Per la Notte dei Musei in programma la visita guidata “Una notte con Rossini: una stella che illumina il buio”.
Il Museo di Gioachino verrà svelato sala dopo sala, attraverso un magico percorso serale al buio, guidato da una torcia che farà luce su luoghi, personaggi, documenti e lettere, legati alla vita e all’opera del grande genio, e accompagnato da uno speciale intermezzo musicale, tratto dal repertorio rossiniano, a cura degli studenti del dipartimento di fiati del Conservatorio Rossini. Una riflessione anche sul valore della luce, dell’energia che consumiamo, di come i nostri sensi possono percepire l’ambiente, la musica, l’arte in modo diverso.
Domenica 14 maggio h 17
In occasione della Festa della Mamma, si attiva la speciale visita guidata “Anna Guidarini, madre di Gioachino: due voci a teatro”.
Un approfondimento sulle relazioni umane che riguarda l’intenso rapporto fra Anna e Gioachino: dall’infanzia, con la condivisione del lavoro a teatro, al raggiungimento della fama. Attraverso un ricco e continuo scambio epistolare, durato più di quindici anni, Rossini trovò nella madre una fidata consigliera, che lo seguì con grande partecipazione, affetto e amore sia sull’onda del successo, sia nei momenti più cupi.
Giovedì 18 maggio h 17
Per la Giornata Internazionale dei Musei apertura straordinaria pomeridiana del museo (h 15 – 18), con appuntamento alle 17 per la speciale visita fotografica “Gioachino, genio senza confini. Passeggiata fotografica”.
Muniti di smartphone o fotocamera, i visitatori potranno immortalare le meraviglie delle collezioni museali, soffermandosi sui momenti più significativi della vita e della produzione operistica di Gioachino Rossini, oltre che dello straordinario Palazzo Montanti Antaldi; pubblicando le immagini sui social con gli hashtag #PhotowalkalMuseo,#GTM2023 e #museonazionalerossini, si potrà condividere con gli amici questa bellissima esperienza.
Visite guidate comprese nel biglietto di ingresso
Prenotazione consigliata
Info e biglietti