Gustave Doré raccontato da Anna Cerboni Baiardi, incontro online promosso dalla Fondazione Rossini

Nell’ambito delle Celebrazioni della ricorrenza della morte di Gioachino Rossini, avvenuta il 13 novembre 1868 a Passy (Parigi), domenica 13 novembre alle 12 la Fondazione Rossini presenta il terzo appuntamento annuale della rassegna di incontri Uno alla volta per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini,  in collaborazione con Comune di Pesaro, Regione Marche, Ministero della Cultura, Rossini Opera Festival, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Sistema Museo.

Nell’incontro on line, trasmesso in streaming dal Museo Nazionale Rossini, la storica dell’arte Anna Cerboni Baiardi (Università di Urbino) parlerà di uno dei più celebri pittori ed incisori dell’Ottocento: Gustave Doré, che raffigurò il musicista sul letto di morte: celeberrimo dipinto, di proprietà della Fondazione Rossini, un tempo collocato nel Tempietto rossiniano di Palazzo Olivieri ed ora esposto nel Museo dedicato al maestro.

Sarà possibile seguire l’incontro sui canali social della Fondazione Rossini, Pesaro Cultura e Museo Nazionale Rossini.

Uno alla volta, per carità. Storie di personaggi alla corte di Rossini è una serie di incontri nati per raccontare vita e opere di donne e uomini che hanno intrecciato la propria vita con quella del Genio pesarese.

www.fondazionerossini.com