In occasione dei Mercoledì di Via Passeri, al Museo Nazionale Rossini un ricco programma per grandi e piccoli, a cura di Sistema Museo, per tutto il mese di agosto e inizio settembre!

10 agosto h 21
GIOACHINO, C’È POSTA PER TE! Cartoline dal Museo
Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
Incursione al Museo a caccia di particolari da catturare! Poi con foglio e matita alla mano, ispirati dalla musica e dalla fantasia, si crea una cartolina personalizzata dal museo e non resterà che spedirla!

17 agosto
h 21
UN PALAZZO A SORPRESA
Visita guidata
Alla scoperta di Palazzo Montani Antaldi, sede del Museo. Dove nel Rinascimento c’era una piccola abitazione che si affacciava su una piazza, oggi c’è un grande palazzo dai soffitti sontuosamente affrescati che narrano gesta epiche ed avvenimenti mitologici. Una facciata sobria ed elegante, interni ricchi di colori e decorazioni: il tutto dovuto all’architetto settecentesco Tommaso Bicciaglia.

24 agosto h 21
OCCHIO AL RITRATTO Come ti vedo, come mi vedo
Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
Gioachino Rossini attraverso i suoi ritratti per conoscere che tipo era e che carattere aveva, ma anche amici, amanti, familiari che lo hanno accompagnato nella vita, i cui volti sono arrivati fino a noi per capire cosa svela un ritratto o un autoritratto. Il gioco consisterà nel rappresentare l’altro e se stessi sulle note della creatività!

31 agosto h 21
GIOACHINO ROSSINI Note a margine e… al centro!
Visita guidata
Un percorso che segue la vita e le opere del grande pesarese fra compositori, insegnanti di musica, impresari, cantanti, e certamente amori, litigi e passioni. Un viaggio fra spartiti, lettere, disegni e ritratti, testimoni e narratori della vita di Gioachino Rossini.

7 settembre h 21
IN BIANCO E NERO Come uno spartito
Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
Si va alla scoperta di come è fatto uno spartito ovvero come si scrive la musica e quali segni sono tracciati sul pentagramma. Note ma non solo, tra alto basso, forte piano, bemolle, si possono anche creare nuovi segni e simboli per animare un grande pentagramma collettivo!

Prenotazione consigliata