Nel 2022 ricorre il bicentenario della morte del conte Giulio Perticari (Savignano sul Rubicone, 15 agosto 1779 – San Costanzo, 26 giugno 1822) poeta e letterato. Dal 10 al 26 giugno, i suoi amati luoghi d’adozione in terra di Marche – Pesaro, Sant’Angelo in Lizzola e San Costanzo – celebrano la ricorrenza con un ricco programma di incontri, concerti, letture, mostre, animazioni e degustazioni a tema, per ricostruire il complesso e variegato ambiente storico, politico, sociale e culturale in cui l’intellettuale visse e operò.

Grande amico di Rossini, Perticari contribuì alla rinascita cittadina con la completa ricostruzione del Teatro, inaugurato nel 1818 come ‘Teatro Nuovo’ proprio da Rossini.

Nell’ambito del calendario, cade anche il Compleanno del Museo Nazionale Rossini che sabato 11 giugno festeggia il suo terzo anno di vita. In programma una visita guidata speciale con Sistema Museo, un momento in musica con l’Orchestra Sinfonica Rossini e l’apertura straordinaria fino alle 23 a ingresso libero.

La manifestazione “Perticari 200” è organizzata in collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e Fondazione Rossini sotto l’egida di Pesaro Città che legge.

Sabato 11 giugno 2022
Museo Nazionale Rossini > h 10 – 13 / 15 – 23

h 17 > Visita guidata da… Giulio Perticari con Sistema Museo
Visita in costume con Giulio Perticari alla scoperta del suo legname con Gioachino Rossini; un dialogo tra il letterato e il compositore svelato dal loro carteggio, tra emozioni, sentimenti e il loro amore per la città di Pesaro; a seguire esposizione del dipinto “Ritratto di Gioachino Rossini” di Valerio Adami.

h 20 > Concerto a cura di Orchestra Sinfonica Rossini
Il concerto inizia davanti all’ingresso del museo invitando poi il pubblico alla seconda parte nella Sala degli specchi.
Elena Giri flauto, Luca Bacelli violoncello eseguono:
J. Fiala  – Duo concertante per flauto e violoncello
E. Bozza – Contrastes II per flauto e violoncello
B. Marcello – Sonata in Re minore Op.2 n.2 per flauto e basso continuo
J. S. Bach – Andante dalla Sonata n. 5 in mi minore BWV 1034 per flauto e basso continuo
F. Chopin – Variations sur un theme de Rossini “Non più mesta accanto al fuoco” per flauto e violoncello

pesaro@sistemamuseo.it